GeForce RTX 3090 Ti e RTX 3050 ufficiali, arrivano anche RTX 3070 Ti e RTX 3080 Ti per laptop

NVIDIA, in occasione del CES 2022, ha presentato nuove schede grafiche per desktop e laptop, tra cui la potente GeForce RTX 3090 Ti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Dopo mesi di voci e speculazioni, finalmente, in occasione del CES 2022, NVIDIA ha tenuto il suo evento durante il quale ha mostrato per la prima volta alcuni prodotti protagonisti di diversi rumor nel corso degli ultimi mesi.

In particolare, finalmente, è stata confermata, la GeForce RTX 3090 Ti, nuova offerta di punta della società che offrirà prestazioni ancora maggiori rispetto alla RTX 3090. La nuova scheda utilizzerà una GPU GA102 completamente abilitata con 10.752 core CUDA (rispetto ai 10.496 della RTX 3090) accoppiata a 24GB di GDDR6X, prodotte da Micron, collegate tramite un’interfaccia a 384 bit. La memoria otterrà una velocità di trasferimento dati di 21GT/s (dai 19,5 GT/s della RTX 3090). Degno di nota è anche il fatto che la scheda utilizzerà i chip di memoria da 16Gb di Micron (invece di circuiti integrati da 8Gb), che ottimizzeranno il suo costo e metteranno tutta la VRAM su un lato del PCB. La GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition avrà un design a triplo slot molto simile alla precedente RTX 3090 e farà uso di un singolo connettore di alimentazione a 12 pin per fornire un massimo di 450W. Ulteriori dettagli a riguardo saranno rivelati nel corso dei prossimi giorni.

Ad accompagnare la nuova flagship desktop, NVIDIA ha presentato anche la nuova top di gamma per il mercato notebook: GeForce RTX 3080 Ti. Basata sulla nuova GPU GA103S, la scheda è equipaggiata con 7.424 core CUDA, 16GB di memorie GDDR6, prodotte da Samsung, da 16Gb/s su un bus a 256 bit, per un totale di 512GB/s di banda massima. La quarta generazione della tecnologia Max-Q permette di ottenere prestazioni ulteriormente ottimizzate, consentendo di avere laptop ancora più potenti senza tuttavia andare a ridurre l'autonomia dei dispositivi. Oltre alla RTX 3080 Ti laptop, NVIDIA ha annunciato anche l'arrivo della RTX 3070 Ti. Entrambe le GPU equipaggeranno notebook che saranno disponibili dal prossimo 1° febbraio; quindi, avremo modo di vedere di cosa saranno realmente capaci relativamente presto.

Per la fascia bassa del mercato, l'azienda ha annunciato ufficialmente la tanto vociferata GeForce RTX 3050 desktop, che porta i vantaggi dell'architettura Ampere anche ai giocatori che non hanno a disposizione un budget sostanzioso. La scheda, che sarà proposta a 249$, sarà indirizzata infatti al gaming a 1080p a 60fps con DLSS e Ray Tracing. Basata sulla GPU GA106, la scheda fornirà una potenza computazionale di 9 Shader-TFLOP, 18 RT-TFLOP e 73 Tensor-TFLOP, mentre la quantità di RAM a bordo sarà pari a 8GB di GDDR6.

GeForce Now, il servizio di cloud gaming, continua a crescere e NVIDIA ha stretto ulteriori accordi per portare la sua piattaforma su più dispositivi, come le ultime smart TV prodotte da Samsung. Inoltre, sempre più giochi utilizzeranno le tecnologie DLSS e Ray Tracing in futuro, come Dying Light 2 Ghost Recon Extraction, senza dimenticare aggiornamenti a titoli piuttosto apprezzati come Escape From Tarkov. Non va dimenticato poi Reflex, che permette di godere di una minore latenza, opzione particolarmente apprezzata nei videogiochi competitivi, ma che porta anche a migliori performance in avventure single player come God Of War. Per quanto riguarda il software, NVIDIA Omniverse consentirà di realizzare mondi virtuali offrendo sofisticate integrazioni con le maggiori applicazioni e permettendo ai creator di tutto il mondo di collaborare in tempo reale su uno stesso progetto.