Gigabyte GA-X58A-UD9, un portento per il multi-GPU

Gigabyte sta lavorando sulla X58A-UD9, una scheda madre con sette slot PCI Express e una sezione di alimentazione che permette margini di overclock molto elevati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GA-X58A-UD9 è la nuova scheda madre di Gigabyte in sviluppo. La motherboard è dotata di chipset Intel X58, socket LGA 1366 ed è pensata per gli appassionati di overclock (sono presenti due connettori 8 pin e 24 fasi VRM) e delle alte prestazioni. L'immagine che vedete è del prodotto ancora in via di completamento, quindi soggetta a modifiche in veste finale.

Tuttavia, si notano sette slot PCI Express x16, quattro dei quali sono usabili in configurazione x16, grazie alla presenza di due bridge NF200 in grado di moltiplicare le linee PCIe fino a 72. Sono supportati SLI e CrossFireX.

Le altre caratteristiche di questa soluzione di fascia alta sono il controller NEC per l'USB 3.0 e quello Marvel per le porte SATA 6 Gbps (in totale, tra quelle SATA II e III, sono circa una decina). Al momento non è chiaro quando vedremo il prodotto nei negozi e a che prezzo.