Gigabyte rimette al centro la ventola

Gigabyte presenta la nuova GeForce 8500 GT e la GeForce 9600 GT con sistema passivo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gigabyte continua il suo percorso di miniaturizzazione, rendendolo di fatto uno dei cavalli di battaglia delle sue campagne marketing. Anche se ha costruito la sua reputazione sulle schede grafiche dotate di sistemi di raffreddamento passivi e silenziosi, adesso pare essere arrivato il momento dei "3D active fan". La ventola fa risparmiare e si comporta da scudo difensivo, secondo Gigabyte. Ma secondo molti esperti in alcuni casi è vero il contrario. La ventola incrementa i consumi da 1 a 3 Watt, e ovviamente come ogni parte meccanica rischia la rottura. Per di più se applicata su un modello entry-level come la GeForce 8500 GT è difficile capire perché non si possa utilizzare un comune dissipatore.

La peculiarità comunque di questa ventola è di attivarsi solo in caso di un picco, ma date le sue dimensioni difficilmente potrà essere utile con overclock. Insomma, siamo di fronte a qualcosa di simile che abbiamo visto nello stand MSI.

Di altra caratura invece l'interessante GeForce 9600 GT dotata di sistema di raffreddamento passivo. Qui il dissipatore è veramente voluminoso ed apparentemente efficiente.