Gigabyte UEFI DualBIOS, il centro di controllo per Haswell

Gigabyte ha mostrato un'immagine del nuovo UEFI DualBIOS, il cuore delle future schede madre basate sui chipset della serie 8. Le informazioni principali sono immediatamente visibili ed è possibile creare schede personalizzate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La taiwanese Gigabyte sta lavorando su un nuovo UEFI per schede madre basate sui chipset Intel della serie 8 - compatibili con i futuri microprocessori Haswell (socket LGA 1150). L'interfaccia in nero e arancione riprende il tema cromatico di alcune delle motherboard dell'azienda, quelle di punta.

L'interfaccia UEFI DualBIOS si presenta come un pannello di controllo completo, con la cornice costituita da informazioni sulla CPU, la memoria e i parametri del sistema (tensione, frequenza e temperatura del processore, ma anche PCH e ventole). Tutto è immediatamente visibile con un rapido colpo d'occhio.

La parte centrale rappresenta il cuore pulsante dell'UEFI, con tutti i parametri e le voci necessarie per tentare l'overclock e gestire le altre funzioni "vitali" della motherboard. L'azienda ha scelto una disposizione a schede per le diverse sezioni, e si possono creare anche menù personalizzati accessibile rapidamente, in modo da velocizzare le sessioni di overclock più intense.

UEFI DualBIOS - Clicca per ingrandire

Nell'immagine vedete ad esempio la creazione della scheda "Performance", dove il potenziale utente può inserire voci dedicate alla gestione dei parametri della CPU, come tensioni e frequenze, ma anche del chipset (Platform Controller Hub, PCH).

Il nuovo BIOS sarà il cuore pulsante delle piattaforme Z87 e speriamo anche delle versioni minori basate su altri chipset come l'H87. Altre foto relative alla prossima serie di motherboard Gigabyte per processori Haswell le trovate all'interno di questa pagina Facebook.