GK208: una misteriosa GPU o un progetto segreto di Nvidia?

GK208 potrebbe essere il nome di una GPU di prossima generazione di Nvidia, ma anche qualcosa di inedito. Il nome in codice è apparso nel profilo di un ex dipendente della casa di Santa Clara. Ecco alcune considerazioni in merito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sarebbe al lavoro su una nuova GPU chiamata GK208. È quello che si evince osservando il profilo su un noto social network professionale di chi che è stato, fino a poco tempo fa, il "GPU Architecture Intern" dell'azienda di Santa Clara. Nel profilo dell'uomo è infatti ben visibile il seguente paragrafo: "Helped in the Arch Bringup of a Kepler GPU (GK208). Ran functional/performance tests, debugged issues and also worked on Windows full frame APIC runs and performance modeling".

GK208 è una sigla inedita, che potrebbe significare molte cose o semplicemente un progetto avviato nei mesi scorsi e magari già abortito. Proviamo a fare una breve analisi. Sappiamo che le due lettere GK sono tipiche dei nomi in codice assegnati da Nvidia alle GPU basate su architettura Kepler. Per le attuali GeForce GTX 600 l'azienda ha realizzato tre core chiamati GK104, GK106 e GK107.

Come fa notare il sito Videocardz è difficile pensare a un errore di battitura, poiché attualmente non esiste una GPU chiamata GK108. Per cui non è solo una cifra a cambiare, bensì due, rispetto ai nomi in codice attuali. Viene quindi da chiedersi che cosa sia GK208 e, in tutta sincerità, non ci sono informazioni che consentano di fare considerazioni basate su fatti concreti. Qualcuno potrebbe pensare si tratti di uno scherzo, ma stentiamo a crederlo dato che si tratta di un profilo lavorativo.

Nelle scorse settimane si è parlato molto delle possibili specifiche della serie GeForce GTX 700. Tutte le indiscrezioni trapelate sinora indicano una possibile "partita a due" nella fascia alta, tra la GPU GK114 (un miglioramento dell'attuale GK104) e il GK110, attualmente a bordo della Tesla K20. Stando a quanto visto in passato, tuttavia, in casa Nvidia un nome in codice che finisce per "8" solitamente indica una GPU di fascia bassa.

GK208 potrebbe quindi rappresentare una GPU dell'ipotetica serie GeForce GTX 800, che sicuramente sta già prendendo forma, oppure potrebbe trattarsi del nome di uno dei core della prossima generazione di schede (GTX 700). Questo tuttavia andrebbe a minare la credibilità di tutte le voci circolate sinora, in quanto si inaugurerebbe l'era dei core "GK2xx". La tabella qui sotto, redatta da Videocardz, riassume le presunte combinazioni in gioco. Specifichiamo che non è in alcun modo affidabile, ma è utile per mettere sul piatto alcuni dei possibili scenari:

 Segmento GeForce 600 (Kepler) GeForce 700 (Kepler Refresh)
  GPU attuali Variante 1 Variante 2 Variante 3
Fascia alta GK104 GK110 GK114 GK204
Fascia media GK106 GK116 GK116 GK206
Fascia bassa GK107 GK117 GK118 GK208

Tra l'altro, nella sua news, Videocardz aggiunge che alcune fonti gli avrebbero confidato che la prossima scheda di punta di casa Nvidia potrebbe avere "una quantità di CUDA core tra 1728 e 2112". Un dato interessante, ma che non ci svela cosa sia effettivamente GK208. Ora come ora, potrebbe anche riferirsi a un progetto in qualche modo legato alle GPU, ma con scopi differenti da quelli delle soluzioni GeForce.

Non rimane quindi che attendere, e se ci pensiamo nemmeno molto: Nvidia presenterà la prime schede della nuova gamma probabilmente entro la prima metà del 2013, a un anno di distanza dalla GTX 680. Le future GPU saranno basate nuovamente sul processo produttivo a 28 nanometri.