Google Chrome, nuova beta strabiliante

Google ha pubblicato una nuova versione beta del browser Chrome. Le prestazioni sono eccellenti, e le accompagnano molte caratteristiche innovative, che fanno di questo browser un punto di riferimento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha resto disponibile la nuova beta di Chrome. La versione 5.0.375.29 si può scaricare per Windows, Mac e Linux. Molte le novità introdotte, a cominciare dal miglioramento del motore V8, che aumenta la velocità di esecuzione Javascript: l'omonimo bench V8 mostra un miglioramento del 30%, mentre il più conosciuto Sunspinder arriva addirittura al 35%.

Chrome, sincronia.

La nuova versione di Chrome, tuttavia, non è solo "più veloce di una patata volante" (e di altre cose divertenti, guardate i video), ma introduce anche alcune novità tecnologiche molto rilevanti.

Chrome, test Sunspider.

  • Ricorda le diverse impostazioni di zoom per ogni dominio visitato
  • Permette di rimuovere singoli elementi dalla cronologia
  • Usa una pagina HTML per la gestione dei preferiti. In questo modo si potranno creare estensioni complesse per arricchire questo elemento.
  • Oltre ai preferiti, ora sincronizza anche preferenze e temi. Se usate più di un computer, la sincronia è quasi imprescindibile.

Chrome, test V8.

  • Integra Flash. Non sarà più necessario installare un plug-in dedicato per vedere video su YouTube.
  • Permette di disabilitare singoli plug-in.
  • Permette di attivare le estensioni, singolarmente, anche in modalità "In incognito".
  • Geolocazione nativa. Se autorizzato, grazie al codice HTML5 Chrome è in grado di localizzare l'utente e usare i dati per estensioni e applicazioni web.
  • Traduzione manuale: anche disattivando la funzione di traduzione (piuttosto invadente), resta attiva l'opzione, con un click destro.
  • Le icone delle estensioni di possono gestire e riorganizzare direttamente dalla finestra principale, con semplici trascinamenti.
  • Infine ma non ultimo, la nuova beta di Google Chrome integra Native Client (Google sfida ActiveX con Native Client). Per sfruttare questa funzione, un po' meno potente del relativo plugin, bisogna avviare Chrome da linea di comando, aggiungendo "-enable-nacl" (senza virgolette).

Insomma, a conti fatti Chrome, quanto a caratteristiche e prestazioni, con questa beta stacca nuovamente i concorrenti. La versione attuale è ancora vittima di crash occasionali, ma rispetto a quella precedente il miglioramento è tangibile. Si può discutere sulle possibilità che ha Chrome di avvicinarsi a Firefox ed Explorer, ma difficilmente si può negare un fatto: è il browser che migliora più velocemente di tutti.

Chrome dev channel per Windows

Chrome dev channel per Mac

Chrome dev channel per Linux