Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ve bene lo ammetto, mi piacciono i giochi di parole. Ma quale occasione migliore, per mostrare le prime immagini e funzioni del futuro word processor di Google – che darà avvio a un concerto di altre applicazioni in stile “Office”? Ebbene, il gigante di Mountain View ha acquistato Writely, un’applicazione online gratuita che emula tutte le funzioni base di Microsoft Word e qualcosa di più.

Ovviamente prima del lancio ufficiale vi sarà un restyling, ma in linea di massima sembra già non mancare nulla. Per prima cosa bisogna dire che il supporto attualmente è certificato per Microsoft Explorer 5.5+ (Windows), Mozilla 1.4+ (Mac e Windows), Firefox 1.0.6+ (Mac e Windows). Inoltre bisogna abilitare sia i cookies che javascript. L’applicativo è residente online e permette di gestire documenti di vari formati: HTML, Word, TXT, file di immagini, RTF, OpenDocument e PDF (probabilmente nella futura versione Premium). Ovviamente si può editare il tutto, con le più comuni funzioni che ogni word processor mette a disposizione.

Un aspetto interessante è quella della possibilità di condividere l’accesso ai documenti con altri utenti, semplicemente inserendo in un apposito campio gli indirizzi e-mail altrui. Inoltre è presente una sorta di history del documento, un po’ come ci ha abituato Wikipedia. Insomma, si potrà balzare a versioni precedenti del documento senza problemi.  

Un aspetto importante riguarda la sicurezza: gli spider non potranno accedervi a meno che non si decida di effettuare la pubblicazione globale, già perché in questo caso viene creato un URL che può essere reso di dominio pubblico. Per la pubblicazione sul proprio blog basta un click e il supporto Blogger, metaWeblog o MovableType API.

A questo punto bisognerà aspettare il lancio ufficiale. Non vi è alcun dettaglio al riguardo, ma scorrendo velocemente le immagini di Writely si può desumere che i tempi saranno veloci. Il word processor è pronto da servire online, ovviamente sotto le badiere di Google.