GTX 750 Ti KalmX e GTX 750 KalmX, Palit riporta il silenzio

Due nuove schede video totalmente passive firmate Palit. L'azienda ha reso realtà i sogni di molti appassionati che volevano una scheda con GPU Maxwell senza dissipatore attivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palit punta sull'architettura Maxwell di Nvidia con due nuove schede video raffreddate passivamente chiamate GTX 750 Ti KalmX e GTX 750 KalmX. Al centro di queste soluzioni c'è la GPU GM107 rispettivamente con 640 e 512 CUDA core, di cui abbiamo parlato in questa recensione. Un core grafico che ha dimostrato buone prestazioni ma soprattutto consumi ridotti, di conseguenza un'elevata efficienza e basse temperature. Per questo avevamo invocato l'arrivo di soluzioni passive, utili soprattutto negli HTPC, ed eccoci accontentati.

Il sistema di dissipazione del calore è chiaramente il pezzo forte di queste proposte, sormontate da un radiatore con molte alette in alluminio placcate nickel, in cui confluiscono due heatpipe in rame placcato nickel. La base è anch'essa in rame. Oltre a produrre 0 dB di rumorosità, le due soluzioni KalmX non richiedono alimentazione esterna.

La GeForce GTX 750 Ti KalmX opera a frequenze di 1020 / 1185 MHz per quanto riguarda la GPU, mentre la memoria (2 GB) lavora a 5500 MHz. La soluzione minore ha una GPU impostata a 1020 / 1185 MHz, mentre la memoria (2 GB) opera a 5010 MHz. Entrambe le schede sono dotate di uscite VGA, mini-HDMI e DVI.

Palit non ha svelato i prezzi di queste schede, ma in base ai listini la GTX 750 dovrebbe costare circa 120 euro come altri prodotti simili, mentre la GTX 750 Ti dovrebbe collocarsi maggiormente verso i 130/140 euro.