image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

PhysX e CPU: vecchi comandi

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/12/2010 alle 10:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:25
  • Guida: usare PhysX con schede Radeon
  • Prefazione e Sistema di prova
  • Rilevanza della soluzione PhysX su CPU
  • PhysX e CPU: vecchi comandi
  • PhysX sulla CPU non supporta i multi-core?
  • Guida: Radeon come scheda primaria, GeForce per Physx
  • Software e Installazione
  • GPU PhysX: libertà per tutti
  • Quanta potenza serve?
  • Quale slot PCIe è adeguato?
  • Conclusioni
  • Conclusioni, continua

PhysX e CPU: vecchi comandi

David Kanter, in un interessante articolo su Real World Technologies - di cui vi avevamo dato notizia (PhysX a marce ridotte con la CPU, Nvidia bara?) - era entrato nel merito della questione usando VTune di Intel per analizzare il comportamento di PhysX con la CPU. Osservando i risultati aveva rilevato carichi di istruzioni x87 e micro-operation x87.

  • x87 è una piccola parte del set di istruzioni di un'architettura x86 usata per i calcoli in virgola mobile. Si tratta di un cosiddetto set di estensioni, un'implementazione hardware che offre elementi essenziali per risolvere comuni operazioni numeriche più rapidamente (calcoli di seno e coseno, per esempio). Dall'introduzione delle istruzioni SSE2 l'estensione x87 ha perso molta della precedente importanza. Per i calcoli che richiedono una mantissa (parte decimale di un numero reale qualsiasi, ottenuta facendo la differenza tra il numero e la sua parte intera) di 64 bit, possibile solamente con registri x87 a 80 bit, l'x87 rimane importante.

David ha scritto che ottimizzando il codice PhysX con il più moderno e veloce set di istruzioni SSE2 anziché l'x87 si potrebbe ottenere un funzionamento molto più efficiente. Secondo la sua valutazione si parla di prestazioni da 1,3 a 2 volte superiori. Aveva anche fatto notare che Nvidia non avrebbe nulla da guadagnare da queste ottimizzazioni, considerando l'attenzione dell'azienda verso chi acquista una propria GPU.

Abbiamo ricostruito le sue ricerche usando Mafia II anziché Cryostasis e passando al nostro precedente sistema di prova Intel, poiché VTune sfortunatamente non può/vuole funzionare con la nostra CPU AMD.

Valutazione

Le nostre rilevazioni confermano completamente i risultati di Kanter. L'incremento prestazionale previsto con il cambiamento delle opzioni del compilatore però è più piccolo di quanto indicato dal sito SemiAccurate. I test con il benchmark Bullet hanno mostrato una differenza tra il 10 e il 20 percento tra file compilati con x87 e quelli con SSE2. Sulla carta questo potrebbe sembrare un grande incremento, ma in pratica è piuttosto marginale specialmente se PhysX sfrutta un solo core della CPU. Se il gioco non era giocabile prima, il piccolo incremento prestazionale che abbiamo visto non cambia molto le cose.

Nvidia vuole comunque dare una buona impressione, e nell'SDK 3.0 consente di abilitare di default l'impostazione SSE2. Sta agli sviluppatori decidere come e quali estensioni SSE2 usare. Quanto vi abbiamo mostrato sopra evidenzia anzitutto che c'è ancora del potenziale per aumentare le prestazioni, ma anche che alcune notizie erano un po' sensazionalistiche. Anche dopo aver messo le cose in prospettiva, è chiaro che in questo caso c'è alla base una decisione di mercato di Nvidia, che preferisce spingere PhysX sulle GPU anziché fare ciò che sarebbe meglio per le prestazioni generali.

Leggi altri articoli
  • Guida: usare PhysX con schede Radeon
  • Prefazione e Sistema di prova
  • Rilevanza della soluzione PhysX su CPU
  • PhysX e CPU: vecchi comandi
  • PhysX sulla CPU non supporta i multi-core?
  • Guida: Radeon come scheda primaria, GeForce per Physx
  • Software e Installazione
  • GPU PhysX: libertà per tutti
  • Quanta potenza serve?
  • Quale slot PCIe è adeguato?
  • Conclusioni
  • Conclusioni, continua

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.