image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa? NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per far...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

Hard disk in ripresa ma addio ai prezzi stracciati

Secondo un'analisi di mercato di IDC la produzione dei dischi fissi tornerà alla normalità per l'estate, ma i prezzi non torneranno comunque a i livelli dello scorso anno. I produttori potrebbero approfittare della catastrofe naturale in Thailandia per riportare i margini di guadagno a livelli più sostenibili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 03/04/2012 alle 12:34 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:39

La carenza di dischi fissi seguita all'alluvione thailandese dello scorso ottobre si sta lentamente normalizzando. Stando ai dati aggiornati di IDC gli sforzi per far tornare operative le fabbriche si protrarranno fino a metà 2012, ma dall'estate la produzione dovrebbe tornare ai livelli pre-alluvione. Per questo nella seconda metà del 2012 sono previste forti vendite, sufficienti per chiudere l'anno con consegne del 7,7% in più rispetto al 2011 (quando si era registrato un calo del 4,5%).

I dati sono in linea con quelli diffusi da iSuppli qualche settimana fa, quando si prospettava il ritorno della produzione a regime per quest'estate. Fino ad allora continuerà a protrarsi lo squilibrio fra domanda e offerta che negli ultimi mesi ha portato all'impennata dei prezzi degli hard disk, che ha avuto ripercussioni sia sugli utenti finali sia sugli assemblatori.

La produzione di dischi fissi tornerà alla normalità in estate

Il punto centrale della questione riguarda i prezzi. Stando alle leggi di mercato, nel momento in cui l'offerta sarà in linea con la domanda i prezzi dovrebbero scendere, ma IDC non prospetta un ritorno rapido agli stessi listini di un anno fa. I fornitori di dischi fissi infatti starebbero approfittando dell'occasione fornita dalla catastrofe naturale per recuperare in parte l'erosione dei prezzi che ha avuto inizio nel 2009. 

In pratica negli ultimi due anni il gioco al ribasso aveva portato i produttori di dischi fissi a intascare margini sempre più risicati. I prezzi dovrebbero iniziare a scendere e verosimilmente entro la fine dell'anno potrebbero essere stabilizzati, ma non tornare alle quotazioni dell'agosto scorso. John Rydning, vicepresidente di IDC, ha riassunto il concetto spiegando che "per molti aspetti l'industria degli hard disk ha collettivamente premuto il pulsante di reset". 

"Il ripristino della produzione dovrebbe consentire ai produttori di ridurre lentamente i prezzi a livelli accettabili per i clienti, ma al tempo stesso garantire ai produttori la disponibilità finanziaria sufficiente per sviluppare nuove tecnologie necessarie per migliorare la capacità dei dischi fissi, le prestazioni, l'affidabilità, i consumi e la sicurezza."

I dischi fissi per PC venderanno sempre meno pel colpa del cloud

Uno degli elementi che giocherà un ruolo importante nel nuovo assetto del settore degli hard disk è la competizione con le unità di archiviazione SSD, la cui diffusione al momento è ancora frenata da prezzi alti. I fornitori di dischi fissi riusciranno a competere fino a quando sapranno convincere i produttori di PC che le soluzioni ibride SSHD sono l'opzione più conveniente per offrire un rapporto costo/beneficio ottimale.

Al momento i dischi fissi restano uno dei componenti fondamentali per i PC, ma IDC ha già messo le mani avanti spiegando che la minaccia più concreta alla loro diffusione a lungo termine è quella del cloud computing, che porterà sempre più persone a immagazzinare i propri dati sui server remoti. Per questo IDC stima che i profitti dovuti alle spedizioni dei dischi fissi per PC caleranno nei prossimi cinque anni. 

Nello stesso periodo dovrebbero però incrementare le consegne per i sistemi di storage centralizzati sia negli ambienti domestici sia in quelli aziendali, che renderanno i contenuti accessibili a una vasta gamma di piattaforme di consumo, compresi tablet multimediali, smartphone e altri dispositivi connessi senza fili. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.