Il PC dei lettori: componenti ROG e... andiamo a comandare!

Ecco il bel PC del lettore Luigi, un connubio di potenza e bellezza, ma anche funzionalità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Luigi ci ha inviato le foto del suo PC, un sistema esteticamente molto piacevole, anche se la prima cosa su cui abbiamo posato gli occhi sono le specifiche tecniche. Luigi ha assemblato un computer che è decisamente uno dei sistemi più potenti visti nella rubrica "Il PC dei lettori".

pc lettore luigi 01

Clicca per ingrandire

All'interno di un "candido" case Cooler Master Storm Stryker troviamo una motherboard Asus ROG Maximus VIII Hero Alpha con un processore Intel Core i7-6700K a 4,6 GHz (raffreddato da un sistema a liquido Corsair H100i GT con radiatore da 280mm) e 16 GB di memoria DDR4 G.Skill Trident Z a 3400 MHz.

pc lettore luigi 06

Clicca per ingrandire

La scheda video è una nuova Palit GameRock GTX 1080 Premium Edition, più che potente per i giochi attuali e futuri. La scheda video è collegata a un monitor Asus ROG PG279Q, un display 2K a 165 Hz che è da considerarsi forse il fiore all'occhiello dell'intera configurazione. Il sistema è dotato di due SSD Samsung 850 EVO, uno da 250 GB e uno da 500 GB, e un hard disk WD Green da 1 TB. Il tutto è alimentato da un Corsair TX750M modulare.

pc lettore luigi 18

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne le periferiche troviamo una tastiera Corsair K70 RGB Rapidfire, un mouse Roccat Kone Pure Series, cuffie Wireless Universal Afterglow e un impianto Bose 2.1 Companion 3.

"Con una temperatura ambiente di circa 29 C° (metà luglio 2016, ndr), tramite il ROG Front Panel vedo che giocando a Battlefield 4 dopo circa 2 ore la temperatura non supera i 55 °C, merito sicuramente del dissipatore Corsair H110i GT con radiatore da 280mm, le cui ventole sono impostate su Quite, quindi al minimo", ci spiega Luigi.

pc lettore luigi 27

Clicca per ingrandire

"Mi piace molto il marchio Asus, in modo particolare la serie ROG, per cui la scelta dei componenti relativa a scheda madre, router, monitor, pannello LCD è ricaduta sul quel brand. Per quanto riguarda le memorie penso che l'accoppiata Hero Alpha e Trident Z a 3400 MHz sia molto azzeccata".

"Il case l'ho scelto in primis per la maniglia, in caso di spostamenti mi risulta più facile trasportarlo e poi per il colore bianco e lo spazio al suo interno. Il MasterCase di Cooler Master non l'ho preso in considerazione perché ho dei masterizzatori da mettere frontalmente e il bellissimo, a mio avviso, Asus Rog Front Base. Volendo installare quest'ultimo non prendo in considerazioni altre schede madre al di fuori della serie ROG, le uniche compatibili con tale accessorio", ha aggiunto Luigi.