"Il PC desktop definitivo" costa 46mila euro e ha due PSU da 2000W

GPTshop rivoluziona il settore delle workstation usando Nvidia GH200: CPU Grace e GPU Hopper unite in un potente sistema AI "da scrivania".

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il negozio online GPTshop.ai ha preso la scheda Nvidia GH200 e l'ha inserita in una workstation dedicata all'intelligenza artificiale con il form factor di un computer desktop. Questo sistema all'avanguardia garantisce l'accesso alla CPU Grace e alla GPU Hopper di Nvidia, anche se il biglietto d'ingresso ha un prezzo elevato di 45.900 euro per il modello base.

A prima vista, la workstation desktop GH200 può sembrare eccessiva, poiché vanta una CPU Grace con 72 core e 480GB di memoria LPDDR5X. Pur non raggiungendo la capacità di 1TB dei sistemi Threadripper 7000, si tratta di una configurazione impressionante. La star dello show è il chip H200 basato su architettura Hopper, con una dimensione colossale di 814 mmq e ben 16.896 core CUDA. GPTshop.ai offre sia la versione con memorie video HBM3 (96GB) che la più recente variante HBM3e (44GB), fornendo agli utenti ulteriori opzioni sulla configurazione della VRAM. 

Dotato di ventole e raffreddamento Noctua, il sistema GH200 offre componenti aggiuntivi opzionali come le schede di rete Bluefield-3 e ConnectX-7 di Nvidia, SSD da 8TB, HDD da 30TB, mouse e tastiera e persino una RTX 4060 per l'output grafico o l'accesso al ray tracing. Ad alimentare il tutto ci sono due PSU da ben 2000W. L'unica opzione di sistema operativo disponibile è Ubuntu Server, poiché Windows non è la scelta più compatibile per le CPU ARM, soprattutto in uno scenario di data center.

Anche se il prezzo di quasi 50.000 euro potrebbe far sorridere i non addetti ai lavori, il sistema Nvidia GH200 proposta a questo prezzo sembra un investimento abbastanza ragionevole. A fronte di questo costo, gli utenti ricevono la migliore piattaforma per l'intelligenza artificiale attualmente sul mercato, il tutto confezionato in uno chassis preassemblato: una proposta interessante per chi cerca capacità IA senza pari in una workstation desktop.