In arrivo una nuova alternativa a Raspberry Pi basata su RISC-V

StarFice introdurrà presto sul mercato un nuovo Single Board Computer, concorrente di Raspberry Pi, basato su un chip RISC-V.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un nuovo Single Board Computer basato sull'architettura RISC-V è stato presentato da StarFive, che in precedenza aveva annunciato e poi cancellato il Beagle V nel 2021. Il VisionFive V1, proposto al prezzo di 149 dollari (come riportato da Liliputing) sembra destinato a costituire un rivale del popolare Raspberry Pi.

Misurando 3,9x2,8 pollici (9,9x7,1 cm), la scheda è leggermente più grande di un Raspberry Pi 4 e presenta un processore RISC-V SiFive U74 dual-core da 1,5GHz. La CPU RISC-V è accompagnata da 8GB di RAM LPDDR4 e uno slot per micro SD, oltre a HDMI 1.4, Gigabit Ethernet, jack audio da 3,5mm, 4 porte USB 3.0 Type-A e una Type-C per l'alimentazione. È inoltre presente il supporto alle reti Wi-Fi 4 e Bluetooth 4.2 nonché un header GPIO a 40 pin che dovrebbe essere compatibile con Raspberry Pi, ma sarà necessario verificare il supporto software. Infine, sono disponibili due connettori MIPI da utilizzare con fotocamere e display compatibili.

La notizia segue il lancio della scheda LycheeRV di Sipeed della scorsa settimana e l'annuncio di Canonical all'inizio di quest'anno inerente al supporto dell’architettura open source da parte di Ubuntu. La scheda VisionFive verrà fornita con Fedora (distribuzione di cui c’è già un'immagine su GitHub) ma non sappiamo ancora esattamente quando sarà disponibile. Una seconda scheda, la VisionFive V2, sarà dotata di un processore quad-core con GPU, oltre al supporto per HDMI 2.0 e PCIe 2.0 x2.

Qualche settimana fa, vi avevamo parlato anche di un Single Board Computer, basato su CPU Intel, che dovrebbe costituire un altro rivale di Raspberry Pi. Prodotto da Axiomtek, il KIWI310 è dotato del processore Celeron N3350 dual-core, chip basato sull’architettura Intel a bassa potenza Apollo Lake a 14nm con un TDP di 6W. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.