Schede Grafiche

Intel Arc e Alchemist: le GPU gaming debuttano a inizio 2022

Intel ha annunciato tramite un Tweet che raggrupperà hardware, software e servizi dedicati al gaming sotto un nuovo marchio, denominato “Arc“, che vedrà le prime schede grafiche gaming arrivare in maniera ufficiale nel Q1 2022, confermando i rumor che si sono susseguiti nelle scorse settimane che prevedevano il lancio di queste GPU al CES 2022. A quanto pare quindi, Intel si presenterà al Consumer Electronics Show con questo nuovo brand che contraddistinguerà molto probabilmente nel lungo termine la lineup di GPU ad alte prestazioni dedicate a videogiocatori e content creator.

Anche una delle schede più chiacchierate delle scorse settimane, ovvero la DG2, ha subito un cambio di nome in vista della riorganizzazione sotto il brand Arc. La nuova scheda ad alte prestazioni basata su architettura Xe-HPG (High Performance Graphics) è stata rinominata Alchemist e sarà, molto probabilmente, la prima ad entrare in commercio tramite il nuovo brand appena presentato.

Nel comunicato emergono inoltre dei nuovi nomi in codice, legati sicuramente alle schede grafiche che andranno a comporre la futura lineup Intel Arc che sarà composta dalle GPU Battlemage, Celestial e Druid. Per quanto riguarda le altre fasce di mercato invece, Intel continuerà a fornire supporto alle schede marchiate Xe, garantendo la copertura anche per i marchi Xe-LP (Low Power), Xe-HPC (High Performance Computing) e Xe-HP destinato al mercato server. Questi prodotti però, rimarranno al momento al di fuori del progetto Arc, venendo comunque supportate ufficialmente dalla casa madre tramite la divisione Intel Graphics.

Rimangono ancora ignote le specifiche hardware, nonostante i numerosi rumor emersi negli scorsi mesi riguardanti le GPU Alchemist. Le ultime indiscrezioni emerse parlano di una scheda dotata di 512 Excution Unit, senza avere ulteriori specifiche a riguardo, se non quella del nodo produttivo, che dovrebbe essere appannaggio di TSMC, rinunciando quindi a una produzione casalinga vista l’ampia disponibilità di fonderie di Intel. Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi mesi, dato il clamore che si sta creando in vista dell’ingresso ufficiale di Intel nel mondo delle GPU da gaming e ad alte prestazioni.

Cerchi un SSD NVMe affidabile e ad un prezzo conveniente? su Amazon trovi il nuovo Hikvision E2000 SSD M.2 512 GB NVMe, dotato di controller Phison E12S con 2GB di Cache DRAM Kingston e memorie 3D Nand di Micron a 8 canali. Il tutto corredato anche da un piccolo dissipatore incluso. Da non perdere!