Cache L2: 8 MB

Il mondo delle cpu multi-core si arricchisce di un nuovo membro, il primo processore dotato di quattro core, l'Intel Core 2 Extreme QX6700. Scopriamo assieme come si comporta nei confronti dei "vecchi" modelli dual-core.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cache L2: 8 MB

Il Core 2 Extreme QX6700 consiste in due processori Conroe separati, connessi tra loro tramite l'FSB 1066 - ovvero tramite lo stesso principio delle schede Dual CPU. Conseguentemente, non abbiamo un'unica cache condivisa da 8 MB, ma due cache da 4 MB individuali.

Le immagini qui sopra mostrano lo schema dei processori dual e quad core. Con una singola CPU, c'è un solo thread e una cache. In un processore dual core, della serie Pentium D, ci sono due CPU Single core, che dispongono della propria cache. Con il Core 2, entrambi i core possono avvalersti della stessa cache, condividendo i dati. Il processore Core 2 quad consiste in due coppie di core, interconnessi tramite l'FSB.

Core 2 Extreme QX6700

Windows distribuisce i thread come segue:

Thread 1 (Processore1 - Core 1)

Thread 2 (Processore 2 - Core 1)

Thread 3 (Processore 1 - Core 2)

Thread 4 (Processore 2 - Core 2)

Con il QX6700, si avranno due thread assegnati a ogni processore, muniti ognuno di 4 MB di cache L2.Call of Duty 2 e Quake 4 - ottimizzati per i dual-core - non approfittano del quantitativo di cache L2 più elevato.

Nel nostro parco di benchmark - escludendo le applicazioni ottimizzate per i quad core - non notiamo un vistoso aumento prestazionale. Insomma, 8 MB di cache sembrano molti, ma in pratica la situazione è differente.

La differenza prestazionale tra un Core 2 E6400 (2 MB) e un E6600 (4MB) è più elevata rispetto quella che c'è tra un E6600 (4MB) e un E6700 (4MB), anche se non è immensa.  Perchè l'aumento della cache non apporta un grande aumento velocistico? Principalmente perchè non c'è ancora una programmazione tale in grado di sfruttarla.