Intel, CPU e GPU: più feeling con le SSE4

Le istruzioni SSE4 contenute in Intel Penryn dovrebbero migliorare il rapporto collaborativo tra CPU e GPU

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il sito Extremetech, all'interno delle istruzioni SSE4 integrate nelle future soluzioni "Penryn" di Intel, c'è un'istruzione che potrebbe essere il primo passo dell'azienda californiana verso l'integrazione della grafica nei processori x86.

Il sito fa riferimento all'istruzione "streaming load", ritenuta la risposta di Intel ai propositi di general-purpose GPU (GPGPU) di AMD e Nvidia. L'istruzione darebbe infatti priorità speciale ai dati grafici, permettendo di bypassare la normale cache della CPU.

Intel ha confermato quanto riportato dal sito, attraverso Stephen Fischer, a capo del progetto Penryn:

"Questa è un'istruzione interessante, che apre le porte a nuove aree di collaborazione tra CPU e GPU". L'istruzione migliora la lettura del buffer dalla CPU alla GPU di un fattore pari a otto volte", afferma Fischer.

Core Penryn

Kevin Krewell, technical marketing di Nvidia, non ha voluto parlare di questa nuova istruzione contenuta in Penryn, limitandosi ad affermare: "Ogni miglioramento all'architettura X86 è una buona cosa per noi, perchè migliora l'interfacciamento tra CPU e GPU".

Nathan Brookwood, analista di Insight64, professa cautela e dichiara: "Intel probabilmente citerà alcuni benchmark per mostrare i miglioramenti. Ma per l'utente finale tipico, non ci sarà un impatto immediato".

Ricordiamo che il primo processore Intel con grafica integrata sarà Nehalem.