Intel Mobile Core i5 e Core i3, nuove CPU per portatili

La nuova architettura Intel sbarca anche sulle CPU per notebook Arrandale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il primo notebook basato su core Intel Arrandale giunto nei nostri laboratori è armato di complete funzionalità multimediali e, per togliervi subito eccessive aspettative, vi diciamo che non è stato in grado di riprodurre per intero un film in Blu-Ray con la sola autonomia della batteria.

Non si può dire che l'Asus K42F sia un campione quando a durata della batteria. Siamo riusciti a vedere 120 minuti di Transformers in Blu-Ray prima che la batteria ci abbandonasse. Tuttavia, il K42F è riuscito a riprodurre 300 in DVD interamente, conservando alla fine il 44% di autonomia.

Per avere maggiori riferimenti, osservate la nostra prova della CPU Mobile Core i7-920XM - il primo processore con architettura Nehalem per il mercato notebook replacement. Con un TDP di 55 watt e un modulo grafico dedicato, i consumi sono stati deludenti, anche se dobbiamo dire che abbiamo riscontrato prestazioni superiori rispetto ai sistemi di precedente generazione. Quel notebook da noi provato ci ha permesso di vedere solo 44 minuti di 300 prima di spegnersi.

Non eravamo molto sorpresi dei risultati ottenuti, riponevamo infatti speranze in Arrandale, il processore che troveremo in gran parte dei notebook in commercio nei mesi a venire, dai prodotti di fascia media a quelli più sottili.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Una piattaforma costruita per dominare

Arrandale è l'equivalente mobile della CPU desktop Clarkdale, recensita a questo indirizzo. Anche questo core è prodotto con il processo produttivo a 32nm high-k / metal gate, che aiuta a ridurre i consumi di questi chip a 35W, 25W e 18W, a seconda del modello scelto.

Alcuni di voi potrebbero dire che sono gli stessi consumi massimi dei Core 2 Duo a tensione standard e media visti finora, ma le novità sono altre. Come Clarkdale, Arrandale integra due die su un singolo package - il silicio a 32nm consiste di un processore dual-core con Hyper-Threading, mentre il die a 45nm include la grafica, il controller di memoria e quello PCI Express. Integrare tutte queste funzionalità nella CPU abbatte il bisogno di un Northbridge tradizionale. Quindi, nuovamente, abbiamo una piattaforma formata da due chip, come le soluzioni Lynnfield/P55 e Clarkdale/H55/H57.

Versione BGA di Arrandale con controller controller hub - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Eliminare un chip permette di eliminare un componente che consumava fino a 12 watt. Quindi, mentre Arrandale di per sé non rappresenta enormi passi avanti per quanto riguarda i consumi, la piattaforma ha il potenziale per fare meglio di qualsiasi notebook odierno.

A completamento dei nuovi processori abbiamo diversi chipset e moduli wireless con marchio Centrino.