Intel Penryn: 410 mln di transistor

Intel ha rilasciato alla stampa maggiori dettagli sulla prossima generazione di CPU a 45 nm Penryn

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha rilasciato alla stampa maggiori dettagli sulla prossima generazione di CPU a 45 nm: Penryn, il core che rimpiazzerà gli attuali Core 2 Duo a 65 nm, utilizzerà una nuova tecnologia per i transistor - high K, meta gate transistor - che aumenteà le prestazioni e ridurrà i consumi energetici. Un quad-core Penryn conterrà al suo interno 820 milioni di transistor.

Un anno fa Intel annunciò la produzione di un chip SRAM a 45 nm, una tecnologia usata comunemente come piattaforma di sviluppo di un nuovo processo produttivo. Oggi, l'azienda afferma di aver già prodotto un processore a 45 nm, nome in codice "Penryn", dichiarando che ha avviato con successo i sistemi operativi più popolari come Windows XP/Vista, MacOS and Linux.

Penryn non è da considerarsi completamente un nuovo processore perchè seguirà concettualmente la stessa architettura di Merom. Intel afferma che Penryn vedrà alcuni miglioramenti architetturali quali una cache L2 maggiore e il supporto alle istruzioni Streaming SIMD4 (SSE4) per migliorare le prestazioni con le applicazioni multimediali. Con il nuovo processo produttivo le novità che interesseranno maggiormente il consumatore saranno la frequenza di clock più elevata e i miglioramenti nei consumi energetici.

410 milioni di transistor e 6 MB di cache L2: il core Penryn a 45 nm

Il processo produttivo a 45 nm ha permesso a Intel di ridurre lo spazio occupato dai transistor alla metà. Un processore dual-core Penryn sarà composto da 410 milioni di transistor contro i 293 milioni dei processori Merom/Conroe/Woodcrest. Intel non ha raddoppiato il numero dei transistor, lasciando spazio a un maggior quantitativo di cache L2 che probabilmente raggiungerà i 6 MByte, 2 in più rispetto ai 4 Mbyte presenti attualmente.

Un processore quad-core basato su Penryn sarà quindi composto da 820 milioni di transistor, perchè il progetto è essenzialmente lo stesso dell'attuale Kentsfield: due dual-core in un unico package.

I processori quad-core single-die non sono attesi fino all'arrivo del core Nehalem, che succederà a Penryn con un'architettura completamente rinnovata - sempre a 45 nm - nella seconda metà del 2008.