Il Pentium Dual-Core nel dettaglio

Cosa ne pensate di un processore da 50 euro che offre prestazioni di alto livello, pari a quelle offerte da CPU tre o quattro volte più costose? Ecco il nostro sistema a basso costo ma ad alte prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Pentium Dual-Core nel dettaglio

Velocità di Clock

Il modello meno veloce - 1.6 GHz - offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni, dopo l'overclock. Il Pentium Dual-Core più veloce, il modello da 2 GHz, costa 20 euro in più. Una differenza minima, ma nel nostro caso il prezzo è molto importante. Spendere di più per il modello più veloce non porta alcun beneficio, poiché il potenziale di overclock non è superiore. Inoltre, dobbiamo ricordare che presto Intel offrirà anche un modello da 2.2 GHz, anche se il prezzo non è ancora stato deciso.

Stepping

Siccome i produttori di processori continuano ininterrottamente a migliorare i processi produttivi, le ultime CPU prodotte richiedono, generalmente, meno energia per il corretto funzionamento.

Siccome Intel ha venduto, per diverso tempo, solo i modelli a 1.6 e 1.8 GHz, entrambi basati sullo stepping L2. Recentemente Intel ha espanso la sua linea, includendo anche i modelli da 2 GHz e 2.2 Ghz. Allo stesso tempo ha introdotto lo stepping M0 per l'intera linea.

Secondo le specifiche Intel, i processori in stepping L2 consumano solo 12 Watt in idle, grazie all'uso della funzionalità SpeedStep, che abbassa la velocità di clock fino a 1.20 GHz e il voltaggio a 1.000 Volts. Lo stepping M0 riduce il consumo fino a 8 Watt.

Lo stepping M0 offre un buon potenziale di overclock

Il Pentium Dual-Core di Intel, nella sua scatola

Il dissipatore compreso nella scatola non ha la base in rame, come quello dei processori Core 2 Duo, ma in alluminio. Le prestazioni di questo prodotto sono insufficienti, in condizioni d'overclock, quindi abbiamo deciso di usare un prodotto migliore.

Il dissipatore standard ha la base in alluminio

Oltre al dissipatore, nella scatola c'è anche un adesivo, da attaccare sul case.