Intel Quick Sync su CPU Pentium e Celeron grazie ai driver

Intel ha presentato un aggiornamento driver per i propri microprocessori con grafica integrata. La grande novità più importante è l'attivazione del Quick Sync su diversi modelli di CPU Pentium e Celeron.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato nuovi driver grafici per le proprie GPU integrate che nascondono una "sorpresa". Alcuni processori Pentium e Celeron guadagnano infatti la transcodifica di video accelerata via hardware, ovvero potranno sfruttare la tecnologia Quick Sync. I driver in questione hanno il numero di versione 15.33.14.3412 per quanto concerne la variante a 32 bit (download) e quello 15.33.14.64.3412 per la build a 64-bit (download).

Le CPU coinvolte da questo piacevole aggiornamento sono le seguenti: Pentium 3558U, Pentium 3561Y, Pentium G3220 (senza suffisso/T/TE), Pentium G3420 (senza suffisso/T), Pentium G3430, Celeron 2957U, Celeron 2961Y, Celeron 2981U, Celeron G1820 (senza suffisso/T/TE) e Celeron G1830.

Quick Sync è una tecnologia introdotta da Intel con la seconda generazione di microprocessori Core (Sandy Bridge). Si tratta di un nome di marketing scelto per identificare la capacità di Sandy Brige di accelerare la decodifica e la codifica/transcodifica di contenuti attraverso una logica a funzione fissa. Rappresentò un importante passo avanti, e da allora Quick Sync è parte dei processori della serie Core.

I nuovi driver di Intel migliorano anche la qualità durante video conferenze e l'uso del sistema nella cattura video permettendo la gestione di risoluzioni personalizzate mediante il pannello di controllo. L'azienda statunitense ha infine ritoccato il supporto OpenGL, aggiungendo il supporto a due estensioni (EXT_clip_control extension e ARB_vertex_attrib_binding extension) e aumentato il numero massimo di texture image unit a 32. Anche in questo caso si tratta di migliorie per offrire una maggiore qualità con contenuti OpenGL.