Windows offre diversi programmi per la rete, come Internet Explorer e Outlook Express. Tuttavia, molti utenti preferiscono affidarsi ad altre applicazioni, più aggiornate e sicure.
Web Browser
Oggi, il browser Microsoft è considerato uno dei programmi meno sicuri per la navigazione sul web. Utilizzare questo programma senza le varie e numerose patch installate e senza una buona configurazione, significa essere esposti all'attacco di worm, hijackers e spoofers. Per questo motivo, consigliamo di
Il miglior browser: Firefox ha molto da offrire rispetto Internet Explorer: un livello di sicurezza più elevato, schede, pop-blocker integrato, una finestra di ricerca, e molta più flessibilità.
Ecco come: l'installazione è molto veloce. Basterà cliccare sul file di setup e nient'altro, Firefox sarà già pronto all'uso.
E-Mail Client
Outlook Express viene installato come default da Windows, e come risultato è utilizzato da molti utenti. Tuttavia, anche questo programma è caratterizzato da molti bug di sicurezza. Thunderbird è molto più sicuro.
Il migliore client mail: Thunderbird è dotato di un ottimo filtro anti-spam. È idoneo anche per la creazione di mailing list e per la lettura dei newsgroup. Infine, Thunderbird non supporta solo l'accesso alla mailbox tramite POP3, ma anche tramite IMAP.
Thunderbird Mail Client:
Ecco come: Installate Thunderbird. Prima di tutto, il programma vi chiederà se volete importare gli account email e la rubrica indirizzi da un altro client di posta. Se rispondete negativamente, potrete creare un nuovo account. Per far ciò, dovrete inserire il vostro nome e l'indirizzo di posta nei corrispondenti campi, poi dovrete scegliere se utilizzare il POP3 o l'IMAP e impostare il server di posta in uscita. Certamente, la seconda opzione funzionerà solo se il vostro provider supporta l'IMAP. A questo punto il programma è pronto per ricevere e spedire email.