Internet e Networking

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Internet e Networking

Windows offre diversi programmi per la rete, come Internet Explorer e Outlook Express. Tuttavia, molti utenti preferiscono affidarsi ad altre applicazioni, più aggiornate e sicure.

Web Browser

Oggi, il browser Microsoft è considerato uno dei programmi meno sicuri per la navigazione sul web. Utilizzare questo programma senza le varie e numerose patch installate e senza una buona configurazione, significa essere esposti all'attacco di worm, hijackers e spoofers. Per questo motivo, consigliamo di

Il miglior browser: Firefox ha molto da offrire rispetto Internet Explorer: un livello di sicurezza più elevato, schede, pop-blocker integrato, una finestra di ricerca, e molta più flessibilità.

Ecco come: l'installazione è molto veloce. Basterà cliccare sul file di setup e nient'altro, Firefox sarà già pronto all'uso.

E-Mail Client

Outlook Express viene installato come default da Windows, e come risultato è utilizzato da molti utenti. Tuttavia, anche questo programma è caratterizzato da molti bug di sicurezza. Thunderbird è molto più sicuro.

Il migliore client mail: Thunderbird è dotato di un ottimo filtro anti-spam. È idoneo anche per la creazione di mailing list e per la lettura dei newsgroup. Infine, Thunderbird non supporta solo l'accesso alla mailbox tramite POP3, ma anche tramite IMAP.

The Thunderbird Mail Client: This program can also be used to subscribe to newsgroups and mailing lists.

Thunderbird Mail Client:

Ecco come: Installate Thunderbird. Prima di tutto, il programma vi chiederà se volete importare gli account email e la rubrica indirizzi da un altro client di posta. Se rispondete negativamente, potrete creare un nuovo account. Per far ciò, dovrete inserire il vostro nome e l'indirizzo di posta nei corrispondenti campi, poi dovrete scegliere se utilizzare il POP3 o l'IMAP e impostare il server di posta in uscita. Certamente, la seconda opzione funzionerà solo se il vostro provider supporta l'IMAP. A questo punto il programma è pronto per ricevere e spedire email.

Leggi altri articoli