Internet Explorer 8, primi vagiti

Primi inviti ai beta tester per la prova di Internet Explorer 8 Beta 1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Internet Explorer 8 è più di un nome che circola come uno spauracchio nel settore dell'information technology, un mondo in caccia di continue novità. Microsoft ha infatti inviato ad alcuni utenti i primi inviti per partecipare al test di Internet Explorer 8 Beta 1. Per ora non ci sono dettagli sulla data di uscita della versione finale, ma è alquanto lampante come sia cambiata la politica di Microsoft sullo sviluppo del suo browser nel corso di questi anni.

La release 7, uscita in concomitanza con Windows Vista, lascerà il trono al successore a circa 2 anni dalla sua presentazione. Pensiamo infatti che la fase di test possa dipanarsi nel corso del 2008 - con una presentazione pubblica al MIX '08 di marzo - per giungere a noi entro l'anno o l'inizio del prossimo. Tuttavia, dato che non ci sono scalette prestabilite e il nuovo browser potrebbe bruciare i tempi e arrivare con ampio anticipo rispetto alle nostre previsioni.

Internet Explorer 8 è atteso per alcuni motivi, tra cui troviamo senz'altro la battaglia con Firefox 3. Il browser di Mozilla è molto atteso e potrebbe recuperare ulteriori quote di mercato grazie alle sue nuove caratteristiche. Infine non possiamo dimenticare che Opera Software si è rivolta all'Unione Europea per far sì che Internet Explorer rispetti maggiormente gli standard web. IE 8 colpirà nel segno?