image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA...
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora? Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?...

iPv6 Day un successo, niente crollo per Internet

Dopo ventiquattro ore di test la prova generale del passaggio al protocollo iPv6 sembra essere filata liscia. Dai provider ai siti web, tutti applaudono al test che permetterà a Internet di sopravvivere.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 09/06/2011 alle 09:56 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:31

Il giorno del giudizio di Internet, l'iPv6 Day, si è concluso senza morti e feriti. Il primo test sul passaggio dal protocollo iPv4 a quello iPv6, che consentirà di sfruttare un numero maggiore d'indirizzi Web, è filato liscio come l'olio, almeno per la maggior parte dei siti. 

Come potete vedere a questo indirizzo, sono stati pochi i partecipanti a fallire la prova generale, ma avranno tempo per risolvere le magagne. E mentre in Italia l'adeguamento è in corso d'opera, i grandi nomi del Web festeggiano la buona riuscita della prova.

"Internet non è caduta. Come ci aspettavamo, e come speravamo, è stato un non-evento dal punto di vista tecnico… C'è un certo sollievo perché non avevamo mai fatto qualcosa di simile su questa scala", ha dichiarato Donn Lee, senior network engineer di Facebook.

La maggior parte delle 400 aziende che hanno partecipato al test hanno "schiacciato" l'interruttore nello stesso momento e adottato principalmente il metodo 6in4, che consiste in un collegamento iPv4 usato per incapsulare il traffico iPv6 all'interno di un tunnel. È usato spesso dalle persone quando non hanno una connessione Internet iPv6 diretta e permette di connettersi al sito in iPv6 se disponibile, oppure di ripiegare su quello iPv4 in caso di problemi.

"Quando tutti i partecipanti hanno avviato il test…è stato molto incoraggiante. Ho parlato con ragazzi che hanno call center e mi hanno detto che il volume di chiamate non era differente da quello degli altri giorni. Noi non abbiamo notato alcuna differenza nelle statistiche che riguardano gli utenti che usano il sito", ha aggiunto Lee.

Nessuno si è messo le mani nei capelli, ieri

Un milione dei 500/600 milioni di utenti di Facebook era connesso al portale via IPv6 e la percentuale di utenti che potrebbe essere incappata in problemi sarebbe stata pari a circa lo 0,03 percento, almeno secondo le prime statistiche.

Ora i tecnici dovranno analizzare i dati e valutare eventuali criticità. Secondo le previsioni degli esperti, la disponibilità di vecchi indirizzi con il protocollo IPv4 dovrebbe terminare entro quest'anno, mentre il nuovo standard consentirebbe combinazioni alfanumeriche da 24 caratteri "virtualmente infinite" - 340 sestilioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Google Cloud e Spotify in down per decine di migliaia di utenti: oltre 13.000 segnalazioni per il servizio cloud e 27.000 per la piattaforma musicale.
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.