Italiani pazzi per i PC Apple, nessuno regge il confronto

I dati di Gartner relativi al mercato italiano dei PC nell'ultimo trimestre 2013 sottolineano che la crisi procede, e stavolta Apple è l'unica a uscirne vincitrice.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche Lenovo si piega alla crisi di mercato che in Italia non accenna a diminuire, e nell'ultimo trimestre del 2013 perde il 6,9% di market share nel nostro Paese. Non è un dato allarmante, tutto sommato secondo i dati di Gartner relativi all'Italia (li vedete nella tabella in questa pagina, N.d.R.) il mercato è andato peggio e si è sgonfiato del 9,7%. Il dato su Lenovo però è in controtendenza rispetto agli scorsi trimestri.

Sono i Mac i computer più venduti in Italia

Peggio di tutti va Asus, con un -23,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche se il dato è meno preoccupante di quel -54,5% del terzo trimestre 2013, viene il sospetto che ci sia altro oltre alla semplice revisione dei livelli di stock, come ci aveva spiegato l'azienda a novembre.

Produttore Consegne

4Q13

Market Share

4Q13

Consegne

4Q12

Market Share

4Q12

Crescita 4Q12-4Q13
HP 281,468 23,7% 292,524 22,2% -3,8%
Asus 197,094 16,6% 256,241 19,4% -23,1%
Acer 186,411 15,7% 181,852 13,8% 2,5%
Apple 102,000 8,6% 78,500 6% 29,9%
Lenovo 91,.001 7,6% 97,749 7,4% -6,9%
Altri 332,076 27,9% 411,146 31,2% -19,2%
Totale 1190050 100,0% 1318013 100,0% -9,7%

Quel che è certo è che il quadro italiano è desolante: Sony ha gettato la spugna, HP perde poco ma certo non brilla, Asus e Lenovo rallentano il passo. Gli unici due produttori cresciuti sia in quantità smerciate, sia in quota di mercato sono stati Apple e Acer: i prodotti dell'azienda di Cupertino sono saliti da un market share del 6% all'8,6% e sono ora in quarta posizione, mentre quelli di Acer, terza, sono passati dal 13,8% al 15,7%. In quest'ultimo caso l'incremento anno su anno calcolato sui pezzi venduti è stato del 2,5%, da 181.852 a 186.441. Davvero chi si sè comprato un computer per Natale ha puntato solo (o quasi) su Apple?

I dati vendita europei premiano comunque Apple (+29,5%) e Acer (+2,4%), ma anche Lenovo (+11,8%). Asus nel Vecchio Continente è segnata a -15,6%.