Kinect su PC? Facciamolo gestire alla GPU

Nvidia sta lavorando per permettere alla GPU di gestire le tecnologie di motion sensing e d'image tracking. L'azienda è convinta che qualsiasi operazione complessa possa essere gestita grazie a CUDA in modo ottimale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta lavorando per far sì che le tecnologie di rilevazione dei movimenti in tempo reale possano essere gestite dalla GPU. "Nvidia Research sta operando su alcuni progetti che includono il calcolo di immagini e il riconoscimento e tracciamento di immagini e oggetti. Siamo anche a conoscenza di un numero di Università e altri tentativi di usare CUDA e potenza la GPU per questo tipo di operazioni", ha affermato David Kirk, Nvidia fellow ed ex capo scientifico dell'azienda, al sito Xbit Labs.

"Come avete osservato con la fisica, e menzionerò anche il ray tracing, ci sono molte cose che il buonsenso comune afferma che le GPU non potranno fare bene. Entrambe queste aree ora beneficiano di una sostanziale accelerazione da parte della GPU. Certamente godiamo nel provare che il buonsenso comune ha torto, ma il nostro vero obiettivo è deliziare gli utenti finali e fare la differenza sul mercato", ha aggiunto Kirk.

Tutto ciò che è difficile da portare a termine e richiede molti dati da processare, secondo l'uomo Nvidia, è un buon candidato per il calcolo via GPU. "Non posso rivelare maggiori dettagli questa volta, ma condivideremo gli sviluppi appena emergeranno", ha concluso Kirk.

Nvidia sta quindi lavorando attivamente per portare un'esperienza simile a quella Kinect sui computer e in altri settori. Interagire con i contenuti visualizzati a schermo tramite i gesti è senz'altro comodo in alcune occasioni. Tuttavia la mole di dati potrebbe essere così alta da richiedere che tanti dati vengano processati rapidamente: la GPU potrebbe farlo. E Nvidia non si tira di certamente indietro. Non ci resta tuttavia che aspettare gli "sviluppi" di cui parla Kirk per avere una visione d'insieme più chiara.