Kingston HyperX 2 GB, per dopare i netbook

Kingston lancia una nuova linea di memorie sviluppate per incrementare le prestazioni dei netbook

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anche i netbook possono rendere qualcosa di più. Ne è convinta Kingston, che con le nuove memorie SO-DIMM HyperX da 2 GB pare essere riuscita ad incrementare le prestazioni dei dispositivi basati su Intel Atom.

"I netbook, ovvero notebook semplificati progettati nell'ottica della convenienza, del risparmio energetico e delle dimensioni contenute, stanno conquistando popolarità grazie a una strategia di pricing positiva e alle funzionalità limitate all'essenziale. Le versioni di base di questi piccoli dispositivi tendono tuttavia ad essere dotate di capacità di memoria limitate", ha dichiarato Cristian Riolo, Business Development Manager di Kingston Technology.

"La memoria Kingston SO-DIMM HyperX da 2 GB mette a disposizione dei clienti un metodo semplice per ottimizzare le prestazioni e l'affidabilità delle applicazioni installate nei loro netbook".

Difficile al momento valutare esattamente la portata di questo miglioramento, certo è che almeno la procedura di ottimizzazione sembra essere piuttosto semplice. "Durante l'aggiornamento del netbook, il dispositivo riconosce automaticamente il valore a bassa latenza pre-impostato del modulo di memoria HyperX e migliora nel modo appropriato la velocità e le prestazioni del sistema", si legge nel comunicato dell'azienda.

Il modulo SO-DIMM HyperX da 2 GB nasce soprattutto per soddisfare le esigenze degli Asus Eee, MSI Wind e le linee Gigabyte UMPC che supportano specifiche del bus a 533 MHz.

Nello specifico la linea KHX4200S2LL/2G - 2 GB, bassa latenza a 533 MHz (CL3-3-3-8) - sarà commercializzata a 28 euro (IVA esclusa).