La GPU Intel HD Graphics 4000 è più veloce con nuovi driver

Intel ha intenzione di pubblicare nei prossimi giorni degli aggiornamenti hardware, tra cui uno per HD Graphics 4000 che dovrebbe migliorare le prestazioni fino al 10 percento e ridurre i consumi energetici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel, con un aggiornamento dei driver atteso nei prossimi giorni, migliorerà le prestazioni della GPU HD Graphics 4000 integrata nei microprocessori Ivy Bridge. Secondo l'azienda la nuova release è la settima a potersi definire "major", cioè importante, dal debutto dei processori Core di seconda generazione Sandy Bridge.

Il pacchetto dovrebbe chiamarsi 15.31 ed è stato sviluppato con in mente la grafica di Haswell. Installato sui portatili Ivy Bridge è però in grado di offrire molteplici miglioramenti, a partire da un 10% di prestazioni in più, ma anche un consumo generale della GPU inferiore - novità gradita in ambito mobile. L'altra novità rilevante è l'introduzione del supporto allo standard OpenCL 1.2.

L'azienda ha anche intenzione di aggiornare i driver per la HD Graphics 3000 delle CPU Sandy Bridge, ma non ci sono dettagli precisi sui miglioramenti che saranno introdotti. In ogni caso la sensazione che se ne ricava è che Intel, sebbene non sia impegnata nel settore delle schede video dedicate, abbia riposto maggiore attenzione alla parte grafica.

###old1529###old

Non lo provano solo i miglioramenti prestazionali alla GPU integrata che abbiamo visto nella nostra anteprima su Haswell, ma anche le due estensioni dedicate alle librerie DirectX 11 presentate nei giorni scorsi (PixelSync e InstantAccess: estensioni DirectX per Haswell).

L'azienda sta anche lavorando su una versione ottimizzata di HandBrake per Intel Quick Sync e mette a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti come Intel Graphics Performance Analyzers (Intel GPA 2013 R1) e l'edizione 2013 del Perceptual Computing Software Development Kit (SDK).