Le memorie DDR3 di Super Talent

Super Talent mostra il suo primo prototipo di memoria DDR3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Super Talent mostra il suo primo modulo di memoria DDR3. Rispetto alla memoria DDR2, il nuovo standard apporta diversi vantaggi tecnologici quali una tensione operativa di 1.5 volt e una frequenza più elevata (attualmente dagli 800 ai 1600 MHz).

Fisicamente i moduli non cambiano molto in quanto entrambi utilizzano il package FBGA (Fine-pitch Ball Grid Array) e 240 pin. Maggiori dettagli qui.

Le memorie e le schede madri che introdurranno questo standard saranno disponibili nel terzo trimestre. La prima a supportare e promuovere le DDR3 sarà Intel attraverso la linea di chipset Bearlake. Oltre alle nuove memorie, il nuovo chipset supporterà il Front Side Bus a 1333 MHz delle nuove proposte Core 2 Duo. Le versioni di Bearlake saranno molteplici e orientate a diverse fascie di mercato.

Slot di memoria DDR3 su motherboard con chipset Intel Bearlake

Le versioni Q35 e Q33 saranno destinate al settore business (piattaforma vPro), mentre i chipset X38 e P35 saranno quelli dedicati agli utenti desktop che non vogliono compromessi nelle prestazioni. Infine avremo tre soluzioni IGP: G35, G33 e G31.