Le prime RTX 3090 Ti custom in Europa hanno prezzi folli

Un rivenditore svizzero ha inserito a listino un paio di modelli custom di GeForce RTX 3090 Ti a prezzi davvero alti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sembra che gli appassionati di PC debbano prepararsi a ulteriori prezzi esagerati, dato che sono comparsi in Europa i primi modelli custom di schede video GeForce RTX 3090 Ti. Nel corso della presentazione ufficiale del prodotto a inizio mese, NVIDIA aveva evitato di condividere qualsiasi informazione inerente a prezzo o disponibilità. Recentemente, due modelli di MSI, nello specifico MSI RTX 3090 Ti SUPRIM X e RTX 3090 Ti Gaming X Trio, sono stati avvisati presso un rivenditore svizzero proposti, rispettivamente, al prezzo di 3.678,40 CHF (3.529,97€) e 3.595,30 CHF (3.450,24€).

Vi abbiamo riportato alcuni screenshot delle inserzioni di Top Preise, tramite i quali potete anche fare un confronto con le relative varianti “non Ti”. Questi aumenti di prezzo sono piuttosto sorprendenti, visto che si raggiunge un incremento sino al 66% rispetto ai precedenti modelli. Sicuramente la GeForce RTX 3090 Ti sarà più potente della RTX 3090, ma difficilmente un aumento di questo tipo può essere giustificato, anche se rimane la speranza che possano trattarsi solo di prezzi “placeholder”.

Come vi abbiamo riferito qualche settimana fa, la NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition, la nuova top di gamma della serie RTX 30, offrirà una maggiore potenza, utilizzando una GPU GA102 completamente abilitata con 84 SM (Streaming Multiprocessor), per un totale di 10.752 core CUDA (ricordiamo che la precedente RTX 3090 ha 82 SM e 10.496 core CUDA). Inoltre, la larghezza di banda della memoria dovrebbe essere migliorata con 24GB GDDR6X a 21Gb/s, offrendo circuiti integrati più densi e dimezzando il numero di chip per un raffreddamento più diretto. Al momento, non sono ancora state confermate le frequenze del core.

Pochi giorni fa, vi abbiamo informato che NVIDIA avrebbe chiesto ai suoi partner di sospendere temporaneamente la produzione di GeForce RTX 3090 Ti a causa di problemi sia con l'hardware che con il firmware. Per ulteriori dettagli a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.