Lexmark X5470
A differenza dei concorrenti, Lexmark non ha rinnovato la propria gamma, che contiene relativamente pochi modelli. La X 5470 non è esattamente la nuova versione di un vecchio modello, ma più che altro completa un gruppo formato da due modelli relativamente vecchi: la P 6350, più orientata alla fotografia, e la X 8350, un modello per ufficio.
C'è un aspetto che rende speciale la X 5470 rispetto agli altri di questo articolo. È l'unica che integra un fax. Abbiano deciso di includerla in questo articolo, sebbene sia un modello più professionale, perché il resto delle sue caratteristiche la avvicinano agli altri modelli.
Come in molti modelli con fax integrato, il display LCD è sostituito da uno monocromatico, che non permette di vedere le fotografie immagazzinate sulla memory card. Per ovviare a questo inconveniente, Lexmark ha introdotto una funzione per stampare provini in formato thumbnails . Dalla stampa ottenuta si può procedere come si faceva prima dell'avvento del digitale, selezionando quali foto stampare e quali no, passare il foglio dei provini allo scanner ed è fatta. Veloce e conveniente.
Lexmark ha anche avuto la buona idea di includere un caricatore automatico per i documenti. La sua capacità è un po' limitata, solo dieci fogli, ma è comunque comodo per mandare fax o fare fotocopie di documenti di più pagine. È alquanto lento, quindi meglio non avere fretta.
Come la Photosmart di HP e la AIO 926 di Dell, la Lexmark X 5470 usa cartucce combinate. Similmente, se si installa la cartuccia fotografica i risultati sono più che buoni, ma mediocri con le cartucce standard. Come con il modello HP, la stampa di testo in modalità bozza produce risultati eccellenti, rendendo quasi superflua la modalità normale.
Come gli altri produttori, anche Lexmark ha migliorato il proprio motore di stampa, anche se bastato su una tecnologia relativamente vecchia. Questo modello, in modalità fotografica, è approssimativamente il 20% più veloce rispetto alla P6350 uscita l'anno scorso. Questa differenza non è però così visibile quando si stampa testo o grafici. In generale i risultati sono stati buoni, in particolare con la modalità bozza, ovviamente più veloce e spesso di qualità sufficiente.
La presenza del caricatore automatico è certamente un valore aggiunto per la X 5470, ma lo scanner resta mediocre e, come gli altri, non suscita il desiderio di superare i 300 dpi. Un altro punto dolente sta nella copia in bianco e nero, la più lenta tra i modelli testati, seguita solo dalla Epson CX6000.