Logitech QuickCam Notebook Deluxe: webcam per portatili

Logitech ha pensato a una webcam appositamente studiata per chi possiede un notebook. La Logiteck QuickCam Notebook Deluxe è stata progettata per non essere ingombrate, facile da usare e facilmente installabile, senza però lasciare in secondo piano le caratteristiche tecniche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Logitech QuickCam Notebook Deluxe

Comunicare tramite il computer diventa un'attività sempre più semplice e alla portata di tutti. Se all'inizio il mezzo più utilizzato era la posta elettronica, negli ultimi anni abbiamo visto crescere a vista d'occhio il fenomeno della messaggistica istantanea, con protagonisti come ICQ, MS Messenger o Yahoo Messenger. Se non siete grandi amanti della tastiera e preferite discussioni in viva voce, ecco che in vostro aiuto arrivano le funzionalità video e voce implementate nella maggioranza dei programmi più diffusi.

Logitech, da anni nel mercato delle webcam e da diversi mesi partner MSN, ha pensato a una webcam appositamente studiata per chi possiede un notebook. La Logitech QuickCam Notebook Deluxe è stata progettata per non essere ingombrate, facile da usare e facilmente installabile, senza però lasciare in secondo piano le caratteristiche tecniche.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Dotata di connessione USB 2.0, è progettata per essere agganciata sullo schermo di qualsiasi notebook, grazie a un adattatore per lo spessore.

All'interno della confezione, oltre alla webcam, è presente il CD Driver/Software, un libretto di istruzioni e un astuccio in neoprene per il trasporto.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

La webcam è compatibile con Windows 2000/XP; dopo aver inserito il CD nel lettore, il wizard di installazione partirà automaticamente e configurerà il sistema per funzionare correttamente con la QuickCam. Dopo il riavvio, verrà richiesto di connettere la porta USB, e successivamente si avvierà il programma di configurazione. In questa fase, anch'essa molto semplice, sarà sufficiente posizionare il dispositivo e regolarne l'inclinazione, in maniera tale da centrare l'inquadratura sul volto.

L'obiettivo, che offre una risoluzione di 640x480 pixel e una cattura di 15 frame per secondo, permette di regolare la messa a fuoco dell'immagine manualmente. Questa fase non è molto comoda, in quanto la ghiera girevole è piccola e poco maneggevole. La luminosità invece si regola automaticamente.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La QuickCam notebook è anche dotata di un sistema di face tracking, in grado di seguire gli spostamenti del volto ed effettuare uno zoom automatico. Questa funzionalità, limitata dalla dimensione del dispositivo e dall'obiettivo fisso, offre un'area di spostamento di circa 50 cm.

Il software Logitech permette di interfacciare facilmente la fotocamera a MS Messenger o Yahoo Messenger. Nel CD è incluso il software Logitech VideoCall per le videochiamate, e il software QuickCapture per la cattura di immagini. Quest'ultimo permette di catturare immagini a differenti risoluzioni; quella massima è pari a 1.3 MegaPixel interpolati, ma la risoluzione che offre la massima qualità è quella del sensore, è cioè 640 x 480 pixel.

Il pannello di regolazione delle impostazioni permette di gestire la luminosità, il contrasto e la saturazione, le impostazioni della fonte audio, e il face tracking.

Se avete un portatile e state cercando una webcam da portarvi sempre appresso, le dimensioni della QuickCam potrebbero fare al caso vostro. Con un prezzo di circa 50 euro, prestazioni sufficienti per effettuare videochiamate o per l'utilizzo di software di messaggistica, potrete finalmente farvi ammirare dalla vostra fidanzata che vi scrive dall'altra parte del mondo.

Pro

  • Dimensioni
  • Facilità di installazione
  • Face Tracking

Contro

  • Ghiera per la messa a fuoco scomoda

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.

Leggi altri articoli