Lucid e Maverick a confronto

Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lucid e Maverick a confronto

Il nostro sistema di prova a 64-bit ha richiesto circa 39 secondi per passare dal BIOS al sistema operativo. Può sembrare un tempo piuttosto lungo, soprattutto per una nuova installazione, ma tenete presente che ci sono molti elementi logici da esaminare e inizializzare (se tutte le caratteristiche sono attive). Le porte SATA 3 Gb/s degli hard disk, inoltre, erano impostate in AHCI; una scelta che allunga ulteriormente i tempi.

Con entrambe le versioni di Ubuntu abbiamo avuto qualche problema d'ibernazione. Con Lucid Lynx questa funzione si attiva correttamente solo disabilitando USB 3.0 e SATA 6 Gb/s dal BIOS. Il problema in verità erano solo le porte USB 3.0, ma per disabilitarle abbiamo dovuto intervenire anche sul SATA. Maverick ha lo stesso problema.

Con Maverick Meerkat l'ibernazione e il recupero si sono dimostrati poco affidabili, con il nostro sistema a 64-bit, e nel 20% dei casi non hanno funzionato. Abbiamo rifatto i test su altri sistemi, nel tentativo di comprendere a cosa fosse dovuto il problema, e alla fine è emerso che si tratta di una questione d'incompatibilità tra la versione a 64-bit e la scheda madre usata per il test.

Il tempo di avvio di Ubuntu 10.10 è poco più breve rispetto a quello della versione 10.04 LTS; per entrambe siamo a poco meno di 19 secondi. Entrare in ibernazione richiede circa 4 secondi in più con Maverick Meerkat rispetto alla versione precedente, ma in compenso uscirne richiede otto secondi in meno. Anche il tempo di arresto è stato ridotto in Ubuntu 10.10, di circa due secondi. In generale Maverick Meerkat è quindi più veloce di Lucid Lynx.