Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER amplia la propria gamma di mainboard per server introducendo ASUS P5CR-VM, la prima Micro ATX al mondo basata su chipset Intel E7221.

La nuova motherboard di casa ASUS è stata progettata per poter realizzare server sia di tipo “tower” che “rack”, assicurando, quindi, estrema flessibilità e massima libertà anche nella scelta dello chassis.

Nonostante le dimensioni ridotte (9,6” x 9,6”)*, questa nuova proposta di casa ASUS è una mainboard full-function in grado di offrire elevate perfomance, grazie al supporto delle memorie ECC, nonché della tecnologie PCI Express e Gigabit LAN.

La ASUS P5CR-VM, infatti, è dotata di due controller Gbit Ethernet Broadcom E5721 con una larghezza di banda di 1.000 MBps con funzioni di bilanciamento e management del traffico.

Sicurezza dei dati e prestazioni sono garantite da un controller RAID Serial ATA, in grado di operare in RAID-0 e RAID-1, mentre per future espansioni e per offrire la massima scalabilità ai sistemi sono disponibili 4 porte Serial ATA.

La ricca e completa dotazione comprende poi la suite ASWM 2.0 (ASUS System Web-based Management), un sofisticato software sviluppato da ASUS che consente di controllare, gestire ed aggiornare il sistema anche in remoto. All’amministratore del sistema saranno, infatti, sufficienti pochi click di mouse per monitorare lo stato del server, identificare le eventuali anomalie ed intervenire senza la necessità di essere fisicamente presente dove è collocato il sistema.

Specifiche tecniche ASUS P5CR-VM:

- CPU: Intel Prescott LGA775 FSB 800 MHz

- Chipset: Intel E7221, Intel ICH6R

- Memorie: DDR2 533 ECC Unbuffered fino a 4GB

- Slot espansione: 2 x PCI, 1 x PCI Express (x1), 1 x PCI Express (x8)

- Form Factor: 9,6” x 9,6” *

- Onboard LAN: 2 x Gbit LAN Ethernet controller Broadcom E5721

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet http://www.asus.it.

* indicativamente 24,4 x 24,4 cm.