Media player VLC 2.0, un gioiello open source senza eguali

Il media player VLC 2.0 è disponibile in versione RC. Il codice è stato completamente riscritto per ottenere una maggiore efficienza. Restyling completo per la versione Mac OS. Finalmente il supporto alle estensioni è completo, manca solo la funzione di masterizzazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il media player VLC 2.0 non solo è stato migliorato in ogni funzione, grazie alla completa riscrittura del codice, ma è finalmente disponibile sia in versione Windows e Linux/Unix che Mac OS X. Il progetto VideoLAN che supervisiona lo sviluppo dell'applicativo si è impegnato sulla risoluzione di piccole carenze passate. Ad esempio VLC 2.0, disponibile al momento in versione RC1, è compatibile con il full screen su Lion, vanta un nuovo gestore di sottotitoli, supporta più formati video all'interno degli archivi RAR e migliora l'output video. Senza contare il supporto a Windows 64-bit, che arriverà prossimamente.

VLC 2.0

Particolarmente interessante l'integrazione delle estensioni nel lettore, che consentono di ottenere informazioni correlate sui film (grazie ad Allociné), postare su Twitter, recuperare automaticamente i sottotitoli e tante altre cosette utili. Manca purtroppo la funzione di masterizzazione, ma secondo gli sviluppatori "vi sono app più specializzate per questo".

VLC 2.0 per Mac - clicca per ingrandire

"Playlist e video output condividono la stessa finestra, i moduli di servizio sono accessibili dalla sidebar e vari filtri video nonché audio sono disponibili sui rispettivi pannelli. Oltre a questo l'interfaccia è notevolmente più veloce e facilmente espandibile", ha commentato un dei capi-progetto Felix Kühne.

Le prime immagini di VLC 2.0 confermano anche un'estetica migliore: soprattutto la versione per Mac ricorda molto il design iTunes, con tanto di colonna a sinistra per la selezione della libreria. Da rilevare che gli utenti Mac potranno riprodurre anche i Blu-Ray non protetti, ma probabilmente solo in versione immagine su hard disk.