Mi Gaming Display è il primo monitor da gioco di Xiaomi

Mi Gaming Display è il primo monitor da gioco del colosso cinese in uscita nei prossimi giorni.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

Xiaomi, il gigante cinese dell'elettronica di consumo, si è lanciato nel mercato dei monitor gaming con Mi Gaming Display. Il prodotto offrirà un ampio display LCD IPS piatto da 27 pollici capace di supportare una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel (2K) e angoli di visione di 178°. Si tratta di un modello da gioco e infatti supporta un refresh rate di 165Hz con un tempo di risposta di 1ms.

Mi Gaming Display coprirà il 95% dello spazio colore DCI-P3 e offrirà una luminosità massima di 400 nit, dunque è certificato DisplayHDR 400. Sappiamo anche che è certificato TÜV Rheinland, per la bassa emissione di luce blu causa di emicrania, disturbi del sonno e danni agli occhi. Rispetto ai tipici monitor dotati di pannello LCD TN, Mi Gaming Display dovrebbe offrire colori più vividi e un maggior contrasto.

Lo stand è davvero comodo: si collega al monitor con un sistema a scatto, non bisogna armarsi di cacciavite. Lo stand consentirà di ruotare, alzare e inclinare il display. Qui trovate una piccola tabella riassuntiva con i dati diffusi dall'azienda:

Specifiche Mi Gaming Display
Dimensioni / Curvatura / Form factor 27 pollici / No / 16:9
Tipologia pannello LCD, In-Plane Switching (IPS)
Risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel)
Frequenza d'aggiornamento / Tempo di risposta 165Hz / 1ms (IBMC)
Contrasto statico N/A
Spazio colore 95% DCI-P3, 16,7 milioni di colori, 8 bit
Sistema di montaggio VESA N/A
I/O 1x DP + 1x HDMI + jack da 3,5mm + USB 3.0
Tecnologie confermate Blue Low Light Mode

Dovrebbe essere commercializzato nei prossimi giorni, mentre il prezzo ufficiale in Cina sarà di 274 euro. Non possiamo dire con certezza quale sarà il prezzo in Italia, ma considerando l'IVA al 22%, i dazi doganali e le spese di spedizione, potrebbe raggiungere i 380 euro (una cifra nella media).

Samsung, HP, LG, MSI sono solo alcuni dei grandi produttori che da diversi anni si sono imposti in questo settore. Xiaomi in Occidente è conosciuta soprattutto per i suoi fantastici smartphone, che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo: Xiaomi RedMi Note 8 Pro, Redmi Note 9S, o il recente Mi 10 Lite.

Se non vi interessa il Mi Gaming Display abbiamo qualche suggerimento per voi. Se cercate un monitor da gioco tradizionale e idoneo per gli eSport dovreste dare un'occhiata ad Acer KG251QDbmiipx (240Hz, 1ms, FreeSync), ASUS ROG STRIX XG258Q (240Hz, 1ms, FreeSync + G-Sync) o a Samsung C27RG50 (240Hz, 1ms, G-Sync).

Se invece cercate delle soluzioni gaming a buon prezzo, potreste prendere in considerazione il fantastico LG 24GL600F UltraGear (144Hz, 1ms, FreeSync), l'ampio AOC 27G2U/BK (144Hz, 1ms, FreeSync) o l'interessante HP 25x (144Hz, 1ms, FreeSync).