image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata] 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno ...
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per u...

Micro-Stuttering e GPU Scaling in CrossFire e SLI

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Pubblicato il 22/09/2011 alle 08:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:33
  • Micro-Stuttering e GPU Scaling in CrossFire e SLI
  • Come viene condiviso il carico di lavoro e cos'è l'Alternate-Frame Rendering (AFR)?
  • Quando si può vedere il micro-stuttering?
  • Passo 1: CrossFire con due GPU
  • Passo 1: CrossFire con due GPU (Vs. SLI)
  • Passo 2: CrossFire con tre GPU
  • Passo 3: CrossFire con quattro GPU (Vs. SLI)
  • Configurazione di prova
  • Risultati benchmark: 3DMark 11 And Unigine Sanctuary
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 11
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 10
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 9
  • Indice delle prestazioni
  • Consumo energetico
  • Conclusioni

Micro-Stuttering, Multi-Card Scaling e non solo

Configurazione a singola o multi-GPU? Questa è la domanda che molti giocatori si pongono ogni volta che vogliono cambiare il PC.

Meglio puntare su un solo cavallo, due o forse tre o quattro? Una squadra di schede grafiche poco costose può raggiungere le prestazioni di una singola scheda di fascia superiore, dal costo maggiore rispetto a quello cumulativo di più schede?

Pensiamo sia giunta l'ora di andare oltre le semplici prestazioni di una configurazione CrossFire e SLI, e occuparci di alcuni principi che stanno alla base di queste configurazioni multi scheda. Dopotutto un frame rate alto, da solo, non si traduce necessariamente in un'esperienza ludica di alta qualità.

Ci occuperemo del fenomeno del micro-stuttering, un problema legato alle configurazioni multi-scheda, e daremo anche un'occhiata a come scalano le prestazioni con due, tre e quattro GPU. Quali sono i benefici? Qual è la configurazione più vantaggiosa rispetto al denaro speso?

Cosa è cambiato?

Quando si tratta di misurare le prestazioni delle configurazioni multi-GPU con schede di fascia media ci troviamo davanti a un piccolo problema. AMD e Nvidia cercano di limitare le potenzialità di queste schede poco costose dotandole un solo connettore bridge, che di fatto rende impossibile andare oltre le due schede. Diversamente le schede con due connettori - che permettono di assemblare configurazioni a 3 o 4 GPU - appartengono solo alla fascia alta di mercato, e costano molto.

Per molti utenti acquistare più di due schede di fascia alta è semplicemente fuori discussione, perché troppo caro. Abbiamo così risolto il problema affidandoci a una scheda PowerColor Radeon HD 6870 X2, dotata di due GPU di fascia media poste su un singolo PCB, che ci permette così di assemblare un sistema con quattro chip di fascia media.

Abbiamo quindi l'opportunità di confrontare una scheda di fascia media come la Radeon HD 6870 in configurazione a due (Radeon HD 6870 X2), tre (Radeon HD 6870 X2 + 6870) e quattro GPU.

Abbiamo inoltre confrontato queste configurazioni con diverse schede grafiche moderne, fino alla GeForce GTX 590, con una serie completa di benchmark. Il nostro obiettivo è valutare le prestazioni, la gravità del micro-stuttering e infine fare una classifica delle schede in base alla loro potenza grezza e al rapporto prezzo/prestazioni.

Leggi altri articoli
  • Micro-Stuttering e GPU Scaling in CrossFire e SLI
  • Come viene condiviso il carico di lavoro e cos'è l'Alternate-Frame Rendering (AFR)?
  • Quando si può vedere il micro-stuttering?
  • Passo 1: CrossFire con due GPU
  • Passo 1: CrossFire con due GPU (Vs. SLI)
  • Passo 2: CrossFire con tre GPU
  • Passo 3: CrossFire con quattro GPU (Vs. SLI)
  • Configurazione di prova
  • Risultati benchmark: 3DMark 11 And Unigine Sanctuary
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 11
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 10
  • Risultati benchmark: giochi DirectX 9
  • Indice delle prestazioni
  • Consumo energetico
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata]
I nuovi dati forniti da Microsoft mostrano un calo importante dei PC Windows negli ultimi anni. Gli utenti si sono spostati su altri sistemi operativi?
Immagine di 400 milioni di PC Windows in meno in 3 anni: che fine hanno fatto? [Aggiornata]
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate
È ora di dire addio a una generazione storica: NVIDIA termina il supporto per le GPU GTX 700, 900 e 1000, a partire dai driver 580.
Immagine di Dite addio alle vecchie GTX 1000, presto saranno abbandonate
11
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auricolari sotto attacco, è possibile origliare conversioni e scaricare la rubrica
Scoperte gravi falle nei chip Bluetooth Airoha: milioni di cuffie Sony, JBL, Bose e Marshall a rischio spionaggio. Possibile furto rubrica e controllo remoto.
Immagine di Auricolari sotto attacco, è possibile origliare conversioni e scaricare la rubrica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AceMagic S3A a SOLI 268€: il mini PC Ryzen 7 che non puoi perdere!
AceMagic S3A con 8 core, 16 GB di RAM e SSD veloce è perfetto per gaming leggero e produttività. Approfittate subitoo dell'occasione!
Immagine di AceMagic S3A a SOLI 268€: il mini PC Ryzen 7 che non puoi perdere!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.