Microsoft IE 8: la situazione dei test Acid2 e 3

Microsoft Internet Explorer 8 Beta 1 passa a pieni voti i test Acid2 ma fallisce nei test Acid3.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Internet Explorer 8 Beta 1 è in grado di superare agevolmente il test Acid2 di default ma ha ancora moltissime difficoltà a superare l'Acid3, che valuta la compatibilità dei browser web con gli standard del W3C.

Riguardo ai risultati ottenuti da IE8 col test Acid2 si è pronunciato Hakon Wium Lie, CTO di Opera Software. "Sono veramente sorpreso nel vedere come IE8 sia riuscito a superare senza problemi il test Acid2 di default. Questo indica che su IE8 sono stati svolti molti lavori per renderlo più compatibile con gli standard rispetto al suo predecessore. Non posso che congratularmi col team di IE8". Tuttavia questi complimenti non mettono da parte le accuse di qualche mese fa mosse a Microsoft dall'azienda norvegese. Opera aveva infatti accusato Microsoft di ostacolare l'interoperabilità non rispettando gli standard web. "Credo che Microsoft abbia voluto adeguarsi agli standard per motivi legali: in questo senso sia Opera che la Commissione Europea forse sono riuscite a influenzare la decisione di Microsoft di fare la cosa giusta", ha continuato Lie.

Il CTO di Opera si dice ancora non pienamente soddisfatto dai risultati di IE 8. "Dovranno fare ancora molta strada. Soprattutto dovranno mettersi in regola coi test Acid3". Ma è proprio sui test Acid3 che IE8 accusa moltissime difficoltà. Sono stati infatti appena pubblicati dei nuovi test che mostrano come IE8 riesca a totalizzare un deludente 17%. È da precisare che attualmente nessun browser è in grado di ottenere il 100% con i test Acid3. L'unico che riesce a fare meglio degli altri è Safari per Mac OS X, basato sul motore di rendering open source WebKit, che riesce addirittura ad ottenere il 90% con una versione preliminare. Segue Opera 9.50 Beta con il 60%, Firefox 3.0b3 con il 58-59%, Firefox 2.0.0.12 con il 51-52%, Konqueror 3.5.9 con il 51%, Safari 3.0.4 e poi - fanalini di coda - tutte le versioni di Internet Explorer, incapaci di ottenere un risultato migliore del 20%.