Computer Portatili

I migliori notebook economici sotto i 500 euro

In questo particolare periodo storico è davvero complicato accaparrarsi un notebook economico sotto i 500 euro perché il mercato offre tantissime alternative differenti. In questa fascia di prezzo, inoltre, sono presenti tantissimi prodotti che talvolta non garantiscono un’esperienza tutto sommato dignitosa, e per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi.

Se siete interessati dunque all’acquisto di un notebook economico, in questo articolo potete trovare dei validi prodotti scelti e selezionati dalla redazione di Tom’s Hardware Italia, che saranno sicuramente in grado di giustificare la spesa e soprattutto di offrirvi ottime prestazioni per questo range di prezzo. La scelta è stata particolarmente ardua, ma abbiamo utilizzato dei parametri di ricerca, ovvero:

  • Processore: un ottimo processore garantisce prestazioni migliori, ma ad un prezzo contenuto difficilmente si trovano prodotti performanti. Lo stesso discorso vale per memoria RAM e per tutti gli altri componenti di un laptop. In questa fascia di prezzo, abbiamo selezionato componenti che garantiscono prestazioni dignitose nelle operazioni quotidiane, come lettura di email e visione di contenuti multimediali.
  • Design: Si dice “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. Verità assoluta, ma ad un buon hardware va associato assolutamente un buon design.
  • Tipologia: notebook, ultrabook oppure convertibili 2-in-1. In questa guida, al netto di qualche mancanza, abbiamo inserito tutte le tipologie mantenendo il prezzo al di sotto dei 500 euro.
  • Sistema Operativo: Windows e ChromeOS. Il primo perché è quello più utilizzato dai consumatori, mentre il secondo è specifico per tutti quei dispositivi di fascia bassa ed è in grado di renderli scattanti nelle operazioni di tutti i giorni.

N.B.: Per abbattere maggiormente il prezzo di vendita, Amazon Italia offre la possibilità di acquistare a rate alcuni prodotti. Come già specificato dal noto store e-commerce, non ci sono costi nel beneficiare di questa opzione d’acquisto, infatti non sono presenti i consueti tassi d’interesse. Invece, per quanto riguarda gli altri store (UniEuro, MediaWorld e Euronics), c’è la possibilità di acquistare a rate i prodotti con l’applicazione dei tassi.

Nota del redattore: Abbiamo aggiornato l’articolo al 03/07/2020 con tre nuove aggiunte! Buona lettura e buono shopping!

I migliori notebook economici


Lenovo IdeaPad S145

notebook_sotto_500euro
Uno dei primi prodotti a un prezzo basso (parliamo di soli 299,99 euro) è il Lenovo IdeaPad S145, che entra di diritto in questo speciale articolo. Rappresenta a tutti gli effetti di un prodotto di fascia bassa per caratteristiche tecniche e costo. Tuttavia, è stato studiato per rendere al meglio per tutti coloro che non hanno grosse richieste dal proprio portatile. Entrando nelle specifiche tecniche, sotto la scocca troviamo un AMD A6 9th Gen accoppiato a 4 GB DDR4-SDRAM e da 256 GB SSD. Il suo schermo è di ben 15,6 pollici con una risoluzione in HD (1366 x 768 Pixel). Insomma, questo IdeaPad è adatto per dare il meglio su tutte quelle operazioni standard.

» Clicca qui per acquistare Lenovo IdeaPad S145


Acer Aspire 3

notebook_sotto_500euro
L’Acer Aspire 3 rappresenta un’ottimo prodotto per componentistiche interne e prezzo di vendita. Si tratta di un dispositivo equipaggiato da un processore Intel Core i3-6006U in coppia con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 620. Con i suoi 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 512 GB PCIe NVMe garantisce buone prestazioni in tutte le varie operazioni quotidiane, come la consultazione di e-mail e le varie applicazioni del pacchetto Office. Per quanto riguarda il display, l’Aspire è dotato di uno schermo da 15,6 pollici con una risoluzione in FullHD – vale a dire 1920 x 1080 pixel -, che potrebbe sicuramente farsi valere anche nel campo multimediale, quindi fruizione di contenuti su YouTube e Netflix. Il layout della tastiera è spagnola (che si discosta dai caratteri speciali rispetto a quella italiana), pertanto vi consigliamo l’acquisto di un set di adesivi per tastiere.

» Clicca qui per acquistare Acer Aspire 3


HP 4QX25EA

notebook_sotto_500euro
Da Hewlett-Packard (conosciuta semplicemente come HP) arriva un notebook dal basso costo, ma dal grande potenziale. Stiamo parlando dell’HP 4QX25EA, un portatile che si contraddistingue per il suo processore Intel Core i3-7020U con scheda grafica Intel HD 620, e da un parco memorie caratterizzato da 4 GB di SDRAM DDR4 e da un SSD SATA M.2 da 256 GB. Le caratteristiche tecniche di questo portatile si adattano meglio alle operazioni di tutti i giorni.

» Clicca qui per acquistare HP 4QX25EA


Acer Chromebook R13

notebook_sotto_500euro
Difficilmente consigliamo un Chromebook, ma questo portatile ne è l’eccezione. L’Acer Chromebook R13 è un convertibile ultrasottile, che vanta un processore MediaTek M8173C e 4 GB di RAM LPDDR3-SDRAM. Tra le caratteristiche tecniche troviamo inoltre uno schermo touch-screen da 13,3 pollici con una risoluzione in FullHD. Il punto di forza di questo prodotto risiede nel suo sistema operativo (Chrome OS), che garantisce una grandissima velocità nelle operazioni di tutti i giorni e soprattutto una buona compatibilità con tutti i recenti file multimediali. Per poco più di 400 euro è davvero difficile trovare un prodotto del genere!

» Clicca qui per acquistare Acer Chromebook R13


CHUWI AeroBook Ultrabook

notebook_sotto_500euro
Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di moltissimi dispositivi appartenenti alle migliori case produttrici del mercato, ma è giunto il momento di consigliarvi un portatile proveniente dalla Cina: il CHUWI AeroBook da 13,3 pollici. Sotto il cofano troviamo un processore Intel Core M3 6Y30 in coppia con una scheda grafica integrata di ottava generazione. Inoltre, grazie a una memoria RAM da 8 GB e un SSD da 256 GB, questo device può soddisfare le esigenze di moltissime persone. Essendo un dispositivo ultraleggero può meglio adattarsi anche a studenti e lavoratori.

» Clicca qui per acquistare CHUWI AeroBook Ultrabook


 

ASUS Chromebook C423NA

notebook_sotto_500_euro
Dopo il Chromebook R13, abbiamo deciso di inserire in questa guida l’Asus Chromebook C423NA, vale a dire il secondo portatile basato su ChromeOS. Questo chromebook è equipaggiato – per chi non lo sapesse – da un processore Intel Celeron N3350 abbinato con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500, che garantiscono ottime prestazioni su ChromeOS e un’autonomia senza precedenti. Lo schermo di questo portatile, inoltre, ha una diagonale di 14 pollici e una risoluzione in FullHD, e di conseguenza adatto a qualsiasi esigenza. Il suo prezzo è di 319 euro.

» Clicca qui per acquistare ASUS Chromebook C423NA


CHUWI LapBook Pro

notebook_sotto_500_euro
Chuwi sta riscuotendo un gran successo in questi anni grazie ai suoi portatili economici e di assoluto livello. Un altro prodotto della casa cinese che sentiamo di consigliarvi è il LapBook Pro, un dispositivo che possiede un processore Intel Gemini-Lake N4100, 8 GB di memoria RAM e ben 256 GB di memoria interna. Non manca, inoltre, una batteria da 37.24 Wh, capace di garantire un’ottima autonomia in qualsiasi circostanza. Lo schermo ha una diagonale di 14 pollici con una risoluzione in FullHD, adatto quindi a guardare qualsiasi contenuto multimediale di Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Il suo prezzo? Ampiamente sotto i 500 euro, ovvero 389 euro!

» Clicca qui per acquistare CHUWI LapBook Pro


Microsoft Surface Go

notebook_sotto_500euro
In questa speciale guida ai migliori notebook economici abbiamo inserito un piccolo bonus, rappresentato dal nuovo Surface Go di Microsoft. Si tratta di un tablet dotato di un processore Intel Pentium Gold 4415Y abbinato con una scheda grafica integrata Intel HD 615. Per quanto riguarda le memorie, il Surface Go è equipaggiato da una RAM da 8 GB e un SSD da 128 GB. Il suo peso è di soli 0,522 Kg e quindi rappresenta un buon compagno di viaggio, adatto alla fruizione di file multimediali oppure alle classiche operazioni quotidiane.

» Clicca qui per acquistare Microsoft Surface Go


Bonus: Acer Swift 3

notebook_sotto_500_euro
Dopo il Microsoft Surface Go, vi presentiamo un secondo bonus per la guida all’acquisto dei migliori notebook sotto i 500 euro, vale a dire l’Acer Swift 3. Si tratta di un portatile che vanta una scheda tecnica di tutto rispetto, grazie al suo processore AMD Ryzen 5 3500U accompagnato da 8 GB di memoria RAM DDR4 e ben 512GB di memoria interna SSD. A completare la scheda tecnica troviamo una scheda video AMD Radeon Vega 8, che gestisce un pannello da 14 pollici con risoluzione in FullHD. Essendo un bonus, il prezzo di questo dispositivo è superiore ai 500 euro, ma certifichiamo la sua affidabilità e le sue prestazioni!

» Clicca qui per acquistare Acer Swift 3