Motherboard X38: tre modelli DDR3 a confronto

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR3.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Le DDR3 faranno la differenza?

In un articolo (Chipset Intel X38: un potenziale inespresso) abbiamo parlato del chipset X38 Express di Intel ed esaminato le sue caratteristiche principali nel nostro primo articolo comparativo con memorie DDR2. Adesso siamo pronti per mettere alla prova le nuove schede madri e constatare se vi siano benefici dall'uso delle DDR3. In questo articolo esamineremo quattro modelli, uno dei quali ereditato dalla precedente comparativa in quanto compatibile con entrambi gli standard di memoria.

Will DDR3 Make The Difference?

Il prezzo della memoria DDR3 sposta queste schede madri nella fascia più alta del mercato. Diverse aziende hanno risposto aggiungendo caratteristiche elitarie, altre hanno equipaggiato in modo identico le soluzioni DDR2 e DDR3 dotate di chipset X38 Express.

Alcuni lettori amano toccare con mano la differenza tra le soluzioni DDR2 e quelle DDR3 e, sebbene questo articolo non sia in grado di emettere un verdetto sulla supremazia (supposta) delle DDR3, cercherà di arrivare a un risultato utilizzando i componenti e le impostazioni della precedente comparativa. Un punto in comune tra le due recensioni è rappresentato dalla Gigabyte GA-P35C-DS3R, l'unica scheda madre P35 Express dotata di compatibilità con i due standard e capace di restituire buone prestazioni in modalità standard e in overclock.

Will DDR3 Make The Difference?

Ora diamo uno sguardo da vicino ai suoi avversari….

Will DDR3 Make The Difference?