Schede madre

MEG X570 UNIFY ufficiale: MSI spegne gli RGB e abbraccia il lato oscuro

MSI ha annunciato ufficialmente la nuova scheda madre MEG X570 UNIFY, il cui arrivo era stato anticipato nelle scorse settimane. Appartenente al segmento MEG, la nuova X570 UNIFY è un prodotto di fascia alta che punta ad ammaliare con una colorazione totalmente nera: niente LED RGB quindi, ma una stampa UV di colore nero che riflette il logo brillante del drago “MSI”.

Tecnicamente la motherboard X570, in formato ATX, supporta processori Ryzen 2000 e 3000, ha quattro slot DDR4 che possono ospitare fino a 128 GB e due slot PCIe 4.0 x16, un terzo della stessa lunghezza ma raggiunto da 4 linee e due PCIe 4.0 x1. È quindi possibile realizzare configurazioni 2-way SLI e 3-way CrossFire.

MEG X570 UNIFY adotta un VRM con 12+2+1 fasi di alimentazione e due connettori di alimentazione a 8 pin per permettere un overclock agevole. Anche questa scheda ha una ventola (con doppio cuscinetto a sfera) di raffreddamento per il chipset, che però entra in azione solo a una determinata temperatura (per esperienza non molte volte) grazie alla tecnologia Zero Frozr.

Ci sono quattro porte SATA e un totale di tre slot M.2 PCIe 4.0 x4 (con M.2 Shield Frozr), due gestiti dal chipset e uno dal processore. Sul fronte audio abbiamo un codec Realtek ALC1220 con supporto a 7.1 canali, mentre la porta Ethernet 2,5 Gbps è gestita sempre da un chip Realtek, ma in questo caso un RTL8125.

La scheda ha un modulo Wi-Fi 6 AX200 di Intel preinstallato, che garantisce anche connettività Bluetooth 5.0.

Nella parte posteriore troviamo un pannello di I/O con un bottone Clear CMOS e uno per il flash del BIOS. Ci sono i connettori per le antenne Wi-Fi, una porta PS/2, due USB 2.0, altrettante USB 3.2 Gen 1, tre USB 3.2 Gen 2 Type A e una Type C. Non mancano i jack audio e l’uscita ottica S/PDIF.

Il prezzo? MSI non l’ha comunicato, ma fa parte della linea MEG e stando alle nostre fonti dovrebbe collocarsi tra i 300 e i 350 euro. La gamma di MSI più conveniente è la MPG, con l’azienda che ripone molta fiducia in particolare sulla MPG X570 GAMING EDGE WIFI.