MSI MPG Z490 Carbon EK X, le prime immagini svelano un monoblocco EKWB

MSI ha svelato MPG Z490 Carbon EK X, una scheda madre premium abbinata a un monoblocco EKWB.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

MSI ha collaborato con EK Water Blocks (EKWB) per incorporare un monoblocco di quest'ultima sulla nuova scheda madre Carbon EK X MPG Z490. I dettagli del suddetto monoblocco non sono ancora del tutto noti, ma dovrebbe trattarsi di un modello dalla serie Momentum di EKWB; dovrebbe essere fabbricato in rame nichelato, mentre la parte superiore sarebbe in acrilico con raccordi G1/4 pollici standard.

Il design è completato con finiture in fibra di carbonio. Il monoblocco raffredderà sia la CPU che il sottosistema di alimentazione della scheda madre, inoltre supporta l'illuminazione D-RGB indirizzabile.

L'MPG Z490 Carbon EK X si presenta nel classico formato ATX ed è dotata di un robusto VRM con 12 fasi d'alimentazione. Per dare energia al processore troviamo due connettori EPS, uno 8 pin e uno 4 pin.

La nuova MPG Z490 Carbon EK X include quattro slot RAM DDR4 da 4800MHz per una capacità di 128GB, sei porte SATA III e due porte M.2 (per SSD lunghi fino a 110 mm). Tra gli slot d'espansione PCIe 3.0 ne figurano 3 con interfaccia x16 e e due con interfaccia x1. Il supporto multi-GPU include configurazioni Nvidia SLI a due vie e AMD CrossFire a tre vie.

Le opzioni USB dovrebbero essere abbondanti: tra pannello I/O e connettori per le porte frontali avremmo a disposizione due porte USB 3.2 Gen 2 tipo A, due porte USB 2.0, una porta USB 3.2 Gen 2x2 tipo C e due porte USB 3.2 Gen 2 tipo C, una porta USB 3.2 Gen 1 tipo C e una USB 3.2 Gen 1 tipo A. Tra le uscite video sono disponibili una porta HDMI e una DisplayPort. La scheda madre dovrebbe poi includere il controller di rete RTL8125B di Realtek per connessioni cablate da 2,5Gbps, inoltre non mancherebbe il supporto a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1.

Il comparto audio è affidato alla scheda Realtek ALC1200, che fornisce un soundstage a 7.1 canali ad alta definizione attraverso i cinque jack audio da 3,5 mm e la singola porta ottica S/PDIF. Prezzo e disponibilità non sono ancora stati annunciati.

Cercate una scheda madre di buon livello per CPU Ryzen? Vi consigliamo Gigabyte B450 Aorus Pro.