image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo...
Immagine di Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi...

Nano X2, VIA punta sui dual-core a basso consumo

Il Nano X2 di VIA è un processore per computer desktop e mobile a basso consumo, nonché sistemi embedded. La piccola azienda taiwanese difende così la propria misera quota nel settore delle CPU x86.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/01/2011 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:25
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

VIA ha presentato Nano X2, una serie di processori dual-core prodotti a 40 nanometri per piattaforme x86 a basso consumo come PC desktop, all-in-one, notebook e soluzioni embedded. Questa gamma è stata rimandata più volte, ma è finalmente arrivata sul mercato - anche se VIA, terza realtà del mercato dei processori, vende perlopiù in Asia e ha una quota dell'1 percento.

"Il VIA Nano X2 arriva in un periodo in cui i software sono stati ottimizzati per il computing multi-thread", ha dichiarato Richard Brown, vicepresidente International Marketing di VIA Technologies. Alla base di questi processori c'è l'architettura "superscalar" Isaiah a 64 bit, già fondamenta delle proposte a singolo core.

I processori VIA Nano X2 hanno due core out-of-order x86 con istruzioni SSE4, tecnologia di virtualizzazione e VIA PadLock, tecnologia che si occupa della sicurezza. I Nano X2 sono "pin-compatibili" con i precedenti VIA Nano, C7, C7-M ed Eden, quindi gli acquirenti possono aggiornare facilmente i sistemi esistenti.

Rappresentazione schematica dell'architettura del VIA Nano X2 - clicca per ingrandire

L'azienda non ha parlato di frequenze e altre caratteristiche tecniche, perciò non possiamo riferirvi questi dati. Alcune vecchie indiscrezioni parlavano però di 2 GHz, 2 MB di cache L2 integrati e un TDP massimo di 20 watt.

La nuova serie è compatibile con tutti i chipset VIA, inclusi gli ultimi modelli VX9000 e VN1000. Attualmente le CPU sono al vaglio di OEM e produttori di motherboard, con i primi sistemi basati su questi processori previsti nel corso del primo trimestre.

Ricordiamo che l'azienda ha già annunciato un processore quad-core, atteso entro la fine di quest'anno. Accanto a questa soluzione ci sarà il chipset VM11 con grafica integrata DirectX 11.

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#3
Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

Editoriale

Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

#4
Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla
3

Smartphone

Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla

#5
Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

Editoriale

Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Hardware

Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Di Marco Pedrani
OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo
7

Hardware

OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo

Di Antonello Buzzi
Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi
4

Hardware

Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi

Di Andrea Ferrario
I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?
2

Hardware

I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?

Di Marco Pedrani
Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench
2

Hardware

Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.