Nokia netbook, incredibilmente a settembre

L'offerta iniziale di Nokia nel settore dei portatili potrebbe articolarsi con netbook Atome e Smartbook SnapDragon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi netbook Nokia potrebbero debuttare nel terzo trimestre. L'azienda finlandese avrebbe, infatti, ordinato i mini-portatili ai produttori Compal e Quanta.

Quel che colpisce, dopo la santa alleanza con Intel, è che tra gli ordini ci sarebbero anche Smartbook, basati su processore Qualcomm SnapDragon con architettura ARM.

Nokia, probabilmente, conta di diversificare la sua offerta. Oltre ad assicurarsi una buona base di vendite con i prodotti Atom, la casa finlandese potrebbe giocarsi al carta a sorpresa degli SmartBook, dispositivi che faranno dei consumi ridottissimi e della connettività il loro punto di forza.

L'uscita dei primi prodotti già nel terzo trimestre, lascia un po' basiti. Intel e Nokia hanno dichiarato che proporranno soluzioni in grado di "trascendere" le smartphone, MID e netbook. Invece, stando alle indiscrezioni, si tratterà di comuni netbook.

Difficile, inoltre, pensare che il nuovo prodotto sia quasi pronto. Più facile pensare, invece, che forse l'abbiano sparata un po' grossa. Non ci resta, quindi, che attendere ulteriori dettagli sull'ingresso di Nokia nel mercato dei PC, inaspettato ma ormai più che necessario.