Non solo schede video, ma anche motherboard IGP

I produttori di schede grafiche sentono sempre più la concorrenza delle schede madre con chipset grafico integrato. Per questo motivo molte aziende meditano di entrare anche in questo settore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori duri e puri di schede video non esisteranno più. Secondo i colleghi di Digitimes saranno sempre di più le aziende del mondo delle schede video interessate al mercato delle schede madre IGP, a causa di una convergenza di prestazioni sempre più marcata tra i chipset integrati e le schede video di fascia bassa. Gli utenti, infatti, preferiscono utilizzare l'IGP della motherboard anziché acquistare schede grafiche di fascia minore spesso solamente di poco superiori alle versioni "ridotte" e integrate sulle schede madre.

Tra le aziende che entreranno nel mercato, oltre a Sapphire e Zotac che sono già della partita, vi potrebbero essere PowerColor (Tul). XFX, BFG, Inno3D, Galaxy e Gainward. Queste aziende si rivolgeranno a grandi OEM per ridurre i costi produttivi. Tra le aziende ad aver guadagnato la maggioranza degli ordinativi dovrebbero esserci l'OEM cinese J&W Technology, insieme a Palit e Jetway.