Notebook Novena fai-da-te in consegna da novembre

Novena ha superato ogni aspettativa con la campagna di finanziamento online e può iniziare la produzione: i primi prodotti saranno spediti a novembre.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le spedizioni dei notebook componibili con piattaforma hardware open source di Novena inizieranno a novembre: il traguardo di 250mila dollari di finanziamento su CrowdSupply non solo è stato raggiunto, ma è anche stato ampiamente superato con una quota conclusiva di 719,020 dollari.

Il punto di forza di questo prodotto è la modularità, che permetterà di scegliere e in seguito sostituire qualsiasi componente per costruirsi un computer portatile su misura e tenerlo sempre aggiornato.

Notebook Novena

Il merito è di un quad-core ARM di Freescale accoppiato a un FPGA Xilinx. Il prodotto sarà disponibile in diverse configurazioni, accomunate da un design unico della scheda madre. Il desktop All-in-One avrà prezzi a partire da 1195 dollari, mentre per il notebook bisognerà sborsare 1.995 dollari (esclusi i sostenitori della campagna di finanziamento). 

Connettività su misura

Chi vorrà solo la scheda madre invece spenderà 550 dollari: un'idea intelligente per costruirsi un prodotto davvero personalizzato. Per esempio, si potrebbe progettare e assemblare da soli il portatile realizzando le cover con una stampante 3D, con cui ricavare anche dettagli come le cornici per display differenti e le griglie degli altoparlanti.

Potrete farvi gli chassis con la stampa 3D o qualsiasi tecnica fai-da-te

In sostanza Novena non è una scelta per risparmiare, ma per avere la possibilità di partecipare alla creazione del proprio computer facendolo davvero su misura, con tutte le sfide tecnologiche che questo comporta.