NVIDIA RTX 3080 e 3090, Bykski lancia il primo water block per schede Founders Edition

Bykski ha annunciato il lancio del primo water block realizzato per le Founders Edition di NVIDIA RTX 3090 e 3080.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Con il lancio delle schede NVIDIA RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition, una delle preoccupazioni maggiori per gli overclockers era costituita dall’impossibilità di trovare waterblock adeguati. Infatti, le Founders Edition, come vi abbiamo già riferito in questa precedente notizia, hanno un design diverso da quello “reference” impiegato dai produttori di terze parti. La nota compagnia di watercooling EKWB ha già annunciato il lancio di waterblock adatti ad essere impiegati solo su quest’ultimo modello, lasciando scoperti i futuri acquirenti di Founders Edition.

Fortunatamente, il produttore Bykski ha creato un waterblock per le schede FE, presente nel listino di ezmodding.com, che copre la memoria, i circuiti VRM e la GPU e si adatta allo speciale ritaglio a forma di V. Ovviamente, viene da chiedersi se varrà la pena abbandonare lo speciale sistema di raffreddamento progettato da NVIDIA e che ha costretto la compagnia a adottare un particolare design per le sue proposte Founders Edition, ma solo il tempo ci confermerà l’efficienza di tale soluzione.

In ogni caso, nel caso foste interessati al prodotto, la variante con la base in rame nichelato e la parte superiore in acrilico è attualmente esaurita e non esiste ancora un’alternativa per le schede FE. Il prezzo del waterblock di Bykski è di 140€.

Conosciamo già le specifiche tecniche di RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070, in quanto annunciate ufficialmente da NVIDIA lo scorso primo settembre in occasione di un evento speciale tenuto dal CEO della compagnia, Jensen Huang. Tuttavia, nella giornata di ieri, sono apparse in rete le prime informazioni relative ad un presunto modello RTX 3060 Ti (o Super), che dovrebbe essere basato sulla GPU GA104-200 con 4.864 CUDA core e 8GB di memoria GDDR6.

Infine, recentemente Justin Walker, product manager delle schede grafiche desktop GeForce, nel corso di una sessione AMA su Reddit, ha affermato che la RTX 3080 offrirà un frame rate tra 60fps e 100fps nella maggior parte dei giochi moderni in 4K a 60fps con gli effetti Ray Tracing attivi.

Se volete concentrarvi, per il momento, sull’attuale generazione di GPU NVIDIA RTX, potete approfittare di alcuni sconti disponibili su Amazon.