Nvidia ruba un pezzo da novanta a Stanford

Nvidia mette a segno un grande colpo di mercato: un luminare degli stream processors gestirà le ricerche dell'azienda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bill Dally, presidente del dipartimento Computer Science della Stanford Univerisity, si è unito a Nvidia, dove ricoprirà il ruolo di "Chief Scientist and Vice President of NVIDIA Research".

Dally va a prendere il posto del famoso David Kirk, da lungo tempo in azienda, che ricoprirà la nuova carica di "Nvidia Fellow".

"Sono entusiasta di dare il benvenuto a Bill, in un momento chiave per la nostra azienda", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia.

"Il suo lavoro innovativo sugli stream processors a Stanford ha influenzato pesantemente il lavoro di Nvidia. Come uno dei più grandi visionari nel campo del parallel computing, Bill condivide la nostra passione per l'evoluzione delle GPU in processori di calcolo parallelo per compiti generici. La sua reputazione di innovatore nella nostra industria non ha rivali".

Bill Dally

"Vorrei congratularmi con David Kirk per l'enorme impatto che ha avuto su Nvidia. David ha ricoperto molti ruoli in questi anni. La sua comprensione tecnica e strategica ci ha aiutato a entrare nel nuovo mondo del visual computing. Continueremo a beneficiare del suo contributo", ha concluso il CEO.

Nvidia assolda quindi un pezzo da novanta per portare avanti la ricerca su quello che da un paio d'anni è diventato il "credo" dell'azienda: usare le GPU, sempre più potenti grazie ai progressi nel campo degli stream processors, per compiti non grafici, portando l'esperienza con i computer a un livello superiore. CUDA e PhysX sembrano solo l'inizio di una rivoluzione che ci porterà a nuovi traguardi, tutti da scoprire.