MobileMark 2005: Risultati

Dimensioni da PDA ma componentistica da vero PC portatile! Stiamo parlando dell'OQO Model 01+, il computer portatile più piccolo del mondo che funziona con Windows XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MobileMark 2005: Risultati

 Ecco i risultati del MobileMark 2005 per le applicazioni Office.

Il processore Transmeta dell'OQO Model 01+ funziona solo a 200 MHz in meno rispetto l'Intel Pentium M 753 da 1.2 GHz del Toshiba e del Fujitsu. Tuttavia le differenze prestazionali tra l'OQO e gli altri laptop sono immense. Il Pentium M 753 nei test di produttività e nel tempio medio di risposta è di circa due volte e mezzo migliore. Tuttavia, non è solo il processore ad essere molto diverso; in questo test hanno un ruolo anche i sistemi di risparmio energetico, il Northbridge, la memoria, etc.

Per quanto riguarda invece la capacità della batteria, l'OQO si comporta abbastanza bene, raggiungendo il 70% dell'autonomia fatta segnare dai laptop per i test di Office Productivity, il 75% per il benchmarl Reader e l'80% del test "Wireless Browsing". Con la batteria a doppia capacità, l'OQO è sicuramente in grado di battere i laptop. Ovviamente, non dobbiamo però dimenticare che la luminosità del display dei laptop è doppia rispetto quella dell'OQO.