PowerColor TurboDuo R9 285 OC, Tonga alla maniera di TUL

L'arrivo della nuova GPU di AMD, nome in codice Tonga, è seguito dai consueti annunci delle schede video personalizzate dai produttori. Ecco la soluzione di TUL, la PowerColor TurboDuo R9 285 OC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL Corporation ha presentato la PowerColor TurboDuo R9 285 OC. La scheda video è basata sulla nuova GPU di AMD, Tonga Pro, annunciata nei giorni scorsi. Il core grafico, realizzato a 28 nanometri, è dotato di 1792 stream processor, 112 TMU, 32 ROPs. Il bus di memoria è a 256 bit.

La soluzione di TUL è ovviamente overcloccata di fabbrica, anche se solo per quanto concerne la GPU che passa da 918 MHz a 945 MHz. Il quantitativo di memoria GDDR5 è pari a 2 GB, con una frequenza di 1375 MHz. Tratto peculiare di questa soluzione è ovviamente il sistema di raffreddamento TurboDuo, contraddistinto da due ventole da 80 millimetri con design Double Blades.

Il radiatore è raggiunto da tre heatpipe a U che aiutano a smaltire rapidamente il calore raccolto dalla base in rame posta sulla GPU. Per quanto riguarda l'alimentazione, TUL segnala la presenza di sette fasi. Nella parte posteriore troviamo l'ormai classico assembramento di uscite: DL DVI-I, DL DVI-D DisplayPort e HDMI. L'azienda non ha comunicato il prezzo che tuttavia non dovrebbe differire molto dal listino annunciato da AMD, ovvero 249 dollari.