Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questa settimana all' Intel Developer Forum (IDF) di Taipei, Intel ha parlato della nuova generazione dual-core mobile, conosciuta come Merom, che arriverà nella seconda metà del 2006. Merom succederà a Yonah, il primo processore a 65 nanometri di Intel, che sarà il cuore della piattaforma mobile Napa in arrivo agli inizi del 2006. A Taipei, Intel ha anche introdotto la sua futura piattaforma mobile, nome in codice Robson. La tecnologia, ancora in sviluppo, permetterà di estendere la durata della batteria, accellerare il tempo di avvio del sistema e fornire mezzi migliori all'utente.

Merom, annunciato all' IDF di San Franciso dello scorso Agosto, sarà realizzato con tecnologia a 65nm. In confronto a Yonah, avrà una cache L2 raddoppiata (presumibilmente fino a 4 MB) e nuove innovazioni a livello architetturale. Una di queste innovazioni sarò un buffer esteso e pipeline a 14 stadi. Tra le altre promesse, c'è una maggiore efficenza, trasferimento diretto L1-to-L1 e migliore accesso alla memoria. Merom integrerà miglioramenti sostanziali nelle prestazioni in virgola mobile (FPU).

Intel vuole che Merom sia pin-to-pin compatibile con Yonah, permettendo quindi l'upgrade delle piattaforme Napa inserendo solo il nuovo processore e aggiornando il BIOS. Annunciate all' IDF di Taiwan, le specifiche preliminari di Yonah sono le seguenti: tecnologia 65nm, 151 milioni di transistor, 2MB di cache L2 condivisa tra i due core e allocata dinamicamente, 667MHz front-side bus (FSB), socket PGA478 o BGA479. Oltre ai dual-core Yonah e Merom, l'azienda ha incominciato a pensare a processori con quattro e più core.

La tecnologia Robson non ha una data di lancio certa, perchè dipende dagli OEM. Un elemento chiavi è la memoria cache di tipo non volatile implementata con memorie flash NAND (4GB), una maggiore durata della batteria e una velocità maggiore sia all'avvio che con le applicazioni. Si suppone che la soluzione comprenda anche driver software.

Robson potrebbe integrare un'altra modalità sleep, con persino minori consumi rispetto alla medesima modalità di Yonah. Maggiori dettagli su Robson all'IDF che si terrà questa primavera.